Duemila firme per “Varese capoluogo”
Il comitato che contesta l'annessione con Como continua la sua protesta contro la riforma delle province. Le sottoscrizioni raccolte saranno portate a Roma
Duemila firme in poche ore e la raccolta continua. Il Comitato "Varese capolougo" è tornato in piazza anche questa mattina a Varese contro la riforma delle province disposta dal Governo Monti. «Voler mantenere Varese capoluogo e non Como, non è una ripicca tra tifoserie, come qualcuno l’ha definita – ha ribadito Ezio Macchi, uno dei promotori del comitato -. Ci teniamo a sottolineare che l’iniziativa è apolitica e apartitica e condivisa da tantissimi cittadini comuni: vogliamo semplicemente difendere il nostro capoluogo da un obrobrio di decreto».
Le firme raccolte e le nuove adesioni saranno portate a Roma la prossima settimana e saranno consegnate a Palazzo Chigi e anche ai deputati e ai senatori del territorio. «Sono moltissimi i cittadini che hanno voluto firmare e abbiamo ricevuto anche l’appoggio di oltre un migliaio di sostenitori su Facebook – spiega l’assessore provinciale Piero Galparoli -. Ciò dimostra quanto la questione sia sentita. Da varesino mi rendo conto anche delle conseguenze dannose che una riforma come questa potrebbe comportare anche per l’economia e l’occupazione del nostro territorio. Non sarà abolita solo la provincia ma di logica anche una serie di enti di secondo livello che hanno una funzione importante e che occupano anche molte persone». I varesini con le firme anti annessione partiranno da Varese nella notte tra giovedì 29 e venerdì 30. La consegna è in programma alle prime ore del mattino. «Contiamo – ha concluso Galparoli – che anche i sindaci dei comuni del Varesotto si uniscano a noi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.