Dunston, schiacciate da record
La prestazione del pivot varesino a Biella vale due record per la società biancorossa: quello per le "inchiodate" e per il 9/9 al tiro da 2 punti
Non è solo una giusta impressione: Bryant Dunston ha dominato la partita della Cimberio a Biella anche per le statistiche. Lo comunica LegaBasket secondo la quale le sette schiacciate del pivot americano sono record storico per la Pallacanestro Varese: mai nessun giocatore da quando viene rilevato il dato relativo alle "affondate" (e cioé dal 1993-94) ne aveva collezionate sette in una sola partita. Il primato apparteneva a Norman Nolan che aveva schiacciato 6 volte contro la Snaidero Udine a gennaio 2005.
Sei inchiodate era anche il massimo bottino del canturino Tyus che prima di ieri deteneva il record nel campionato in corso. Dunston ha anche avvicinato il limite assoluto fermo da molti anni a quota 9 e detenuto da Robert Lock, George Banks e dal mitico Darryl Dawkins.
Un altro record fatto segnare dal pivot di Vitucci è quello della percentuale al tiro da 2: il 9/9 del Lauretana Forum pareggia quello Daniel Santiago con addosso la maglia scudettata dei Roosters nell’aprile del 2000 (sconfitta a Roma). Stesso totale dal campo anche per Sandro De Pol nella vittoria a Livorno del dicembre 2004 e per Corey Albano nella sconfitta con Roma del febbraio 2006: i due biancorossi però in questo caso avevano assommato tiri da 2 e da 3 punti (ben cinque triple per il triestino, una per l’oriundo).
La settima vittoria consecutiva di inzio campionato è un risultato straordinario per la Cimberio di quest’anno che in questo modo eguaglia il risultato della Ranger di Sacco (89/90) e supera il 6-0 dei Roosters tricolori (persero alla settima in casa con Verona) ma restano lontani dalla mostruosa striscia vincente del 1970/71. Quella edizione della Ignis conquistò ben 18 successi iniziali, cinque in più di quelle ottenuto nel ’63/’64.
Da quando la Serie A è considerata campionato unico (quindi senza A2, dal 2001/02) solo altre cinque squadre sono riuscite a iniziare la stagione con sette vittorie (tre volte Siena, una Fortitudo e Treviso).
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.