Grande partecipazione dei lavoratori di Ubi-Banca

Concluse le assemblee del personale del gruppo Ubi-banca. I sindacati: «Ci auguriamo che il management del gruppo, si presenti per la trattativa con atteggiamenti concreti di disponibilità e distensione»

Con l’assemblea di Varese, si è concluso il calendario delle assemblee del personale che i sindacati Fabi, Dircredito, Fiba/Cisl, Fisac/Cgil, Silcea, Ugl e Uilca hanno svolto nelle banche del gruppo Ubi, da quando, il 17 ottobre scorso, si sono concluse senza accordo le trattative in corso a Bergamo con la direzione sulle “tensioni occupazionali”. Molto alto  il dato della partecipazione dei bancari: da Varese Saronno,  passando per Luino,  Busto Arsizio e Gallarate, nel corso della settimana, più di 900 dipendenti varesini del gruppo, su un totale di poco superiore al 1000, hanno affollato le assemblee.

Sul territorio nazionale, dall’estremo nord all’estremo sud, più di 10.000 colleghi hanno risposto alla chiamata dei propri rappresentanti sindacali sostenendone in pieno la linea politico-sindacale, per il proseguimento della difficile trattativa, a partire dagli incontri in calendario per i giorni 21 e 22 novembre. «Nonostante l’apertura aziendale per questa convocazione – spiegano i sindacalisti – il momento  rimane preoccupante e non lascia tranquilli i dipendenti che rimangono in tensione in attesa delle nuove posizioni aziendali, se ci saranno. La partecipazione numerosissima e senza precedenti e l’attenzione sulla situazione critica, devono far riflettere tutto il management del Gruppo, perché si presenti ai prossimi incontri con le organizzazioni sindacali con atteggiamenti concreti di disponibilità e distensione».
Nelle assemblee c’è stata una grande attenzione alla prossima assemblea dei soci del gruppo Ubi, prevista nel 2013, quando si voterà per un cambio dei vertici aziendali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.