Il sindaco: “Una taglia sui ladri? Deprecabile”

Parole di condanna per i manifesti affissi da Candiani in città, con le foto dei ladri che gli sono entrati in azienda e una ricompensa a chi fornisce informazioni

«Ritengo che la taglia sui ladri messa da un consigliere comunale sia quantomeno deprecabile e inutile». Parole dure del sindaco Laura Cavalotti contro l’iniziativa dell’ex primo cittadino Stefano Candiani che, dopo aver subito l’ennesimo furto nella propria azienda, ha diffuso tramite manifesti le foto dei malviventi che sono entrati nella ditta. Immagini prese dalle videocamere di sorveglianza e accompagnate dalla frase che chiunque fornisca informazioni per sostenere l’operato delle forze dell’ordine sarà ricompensato con una somma di 3mila euro.
«Non siamo nel Far West – prosegue la Cavalotti -. Stiamo verificando che l’azione dell’ex sindaco sia conforme ai regolamenti. Ma se anche lo fosse, è deprecabile dal punto di vista etico, soprattutto se questo gesto è fatto da un personaggio che ha anche ricoperto una carica altamente istituzionale. Inoltre, questa azione lancia un bruttissimo segnale, come se lui stesso convalidasse una mancanza di fiducia nelle forze dell’ordine e una sicurezza che l’unica speranza rimanga quella di farsi giustizia da soli. Non è così e non può diventarlo».
Nelle prossime ore vi sarà una giunta per discutere della situazione: «Stiamo rileggendo in regolamento delle affissioni – conclude il sindaco -. I manifesti sono stati affissi, ma non è detto che possano anche essere tolti se non rispettano il regolamento».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.