Inaugurata la “Casa della memoria e del futuro”
La sessantanovesima celebrazione della storica battaglia tra partigiani e nazisti è stata caratterizzata dall'apertura del centro documentale Linea Cadorna "Frontiera Nord"
E’ stata inaugurata questa mattina il Centro Documentale Linea Cadorna "Frontiera Nord" aperto a Cassano Valcuvia nell’ambito del 69esimo anniversario della "Battaglia del San Martino" tra i nuclei partigiani guidati dal colonnello Croce i nazisti. La struttura raccoglie documenti, fotografie, cimeli – anche sonori – e reperti sulla realizzazione della fortificazione militare della Linea Cadorna, sulla Battaglia del San Martino e il Tenente Colonnello Carlo Croce, sull’ambiente naturale della Valcuvia come si è evoluto nel corso dei secoli. Un patrimonio di conoscenza riproposto attraverso un allestimento multimediale che favorisce la fruizione e stimola l’interesse e l’interazione grazie a touch screen nei quali sono immagazzinati dati relativi a 6000 monumenti e 600 documenti visionabili, tra cui anche una sorta di "rassegna stampa" sull’argomento dal 1942 al 1996. Molti anche i filmati in had visionabili e i reperti raccolti.
Oltre all’inaugurazione del centro si è tenuta la tradizionale cerimonia al monumento sul San Martino alla presenza di numerose autorità civili e militari.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.