L’ambasciatore francese diploma gli studenti del Manzoni

Cerimonia di consegna dei diplomi Esabac ai maturandi del liceo varesino che hanno sostenuto la doppia maturità. A ricevere gli attestati il dirigente Giovanni Ballarini

Cerimonia di consegna dei diplomi Esabac francesi a Villa Farnese a Roma. Tra i presenti anche il dirigente del liceo linguistico varesino Giovanni Ballarini in rappresentanza dei 24 studenti che, l’estate scorsa, hanno sostenuto il doppio esame di maturità: italiano e francese.

 
Direttamente dalle mani dell’ambasciatore di Francia, il preside ha ricevuto gli attestati ma anche il riconoscimento per lo sforzo compito da studenti e docenti che si sono impegnati per costruire una vera integrazione europea: « Io sono molto grato ai miei docenti – spiega Ballarini- insegnanti che, nonostante il periodo difficile, ci mettono grande passione nel fare il proprio lavoro. Non solo i percorsi linguistico e musicale ma anche quello economico stanno impegnando il corpo docente nella costruzione di un percorso liceale che vede economia e matematica gli insegnamenti più importanti».
 
Parole di elogio sono andate anche a Giselle Langè che da anni si batte per la multiculturalità e il multilinguismo: « Anche in Francia è aumentato lo studio lingua italiana soprattutto in quelle scuole che formano studenti destinati alle scuole di alta specializzazione». 
 
Il Manzoni è già al secondo anno di diplomi finali ESABAC. Il percorso prevede l’insegnamento per il triennio della letteratura francese e della storia in lingua francese ed è svolto da docenti di lingua francese per la letteratura e da due docenti di Lettere/Storia. Il liceo ha anche attivato l’opzione del corso ESABAC sin dalla classe prima

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.