Medici varesini in missione In Etiopia
Una nuova missione per APA (Amici per l’Africa) e Medici con l’Africa CUAMM Varese. Prenderanno contatti anche con la suora diocesana Giusy Riotti di Biumo Inferiore e il missionario Abba Renato Saudelli
L’Etiopia, uno dei paesi più grandi e popolati del continente africano. In grande cambiamento, con profonde divisioni e contraddizioni. Questa la meta di APA e Medici con l’Africa CUAMM Varese per una “missione breve” che vedrà i medici varesini impegnati per le prossime 2 settimane. Giuseppina Casciana, Luisa Chiappa, Erminia Varischi, Dino Azzalin Giancarlo Azzalin e Marco Rampi si recheranno nella zona sud dell’Etiopia per una supervisione ad alcuni progetti di cooperazione a Nord del Paese. Prenderanno contatti anche con la suora diocesana Giusy Riotti di Biumo Inferiore e il missionario Abba Renato Saudelli, della consolata di Torino che dirige una scuola per disabili ad Asella.
La missione coincide con la seconda tappa del progetto “Run for Africa, Run with Africa” che Medici con l’Africa CUAMM Varese sta portando avanti; progetto che unisce sport, solidarietà e disabilità. Dopo la partecipazione alla Milano City Marathon a scopo benefico dello scorso aprile, dove alcuni ragazzi africani hanno ricevuto protesi da camminare e da correre e sono venuti a Milano a correre la maratona (foto sopra: arrivo della staffetta), e dopo la partecipazione al Giro del Lago di Varese con altri ragazzi disabili, il 25 novembre ad Addis Abeba, capitale dell’Etiopia, si corre la Great Ethiopian Run. Per le strade della capitale una 10 km con oltre 40mila partecipanti! I nostri “atleti” varesini parteciperanno accompagnando Mauro, un ragazzo disabile italiano, che si unisce appositamente al gruppo per “ricambiare” la visita dei ragazzi africani disabili conosciuti a Milano.
Al rientro dalla missione, i volontari danno appuntamento a tutti per sabato 1 dicembre presso l’Agriturismo Berti “La Camelia” a Taino per un racconto dell’esperienza ed una cena conviviale (per prenotazioni: mediciconlafricavarese@gmail.com).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.