Megaprovincia? “Sì, ma con due capoluoghi”
Il sindaco di Varese propone di trovare un accordo per non trasferire le funzioni in un unico centro ma mantenere come poli Varese e Como. La richiesta anche in un'interrogazione di Nicoletti
Se megaprovincia deve essere che ci siano almeno due capoluoghi. È questa la proposta annunciata ai giornali locali dal sindaco di Varese, Attilio Fontana. Per il primo cittadino i margini per riuscire a non trasferire tutte le funzioni in un unico centro esistono e l’idea sarà portata avanti per ottenere il riconoscimento dei due poli a Varese a Como. La megaprovincia pedemontana potrebbe diventare in questo modo policentrica e non necessariamente costruita attorno alla città con il maggior numero di abitanti. Nel frattempo il consigliere comunale Alessio Nicoletti, leader di Movimento Libero ha depostiato una mozione a Palazzo Estense con la stessa proposta: «Premesso che abbiamo sempre sostenuto, e sosteniamo ancora, la necessità di abolire tutte le province italiane dal punto di vista istituzionale e non geografico, riteniamo doveroso allo stato attuale delle cose, con l’aberrante riordino delle province varato dal governo, puntare al doppio capoluogo Varese-Como nell’ambito dell’organizzazione della nuova provincia che potrebbe chiamarsi Varese-Como-Lecco(VCL).
Per questo motivo, questa mattina abbiamo depositato una mozione a Palazzo Estense, sede del Comune di Varese, con la quale si chiede all’Amministrazione Comunale di ufficializzare la richiesta del doppio capoluogo a tutti i comuni della nascente Provincia, alla Regione ed al Governo Italiano e di proporre come nome della provincia Varese-Como-Lecco(VCL)».
TUTTI GLI ARTICOLI SUL RIORDINO DELLE PROVINCIE
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.