Monti apre alla patrimoniale

Il premier Mario Monti ha detto di non essere contrario in linea di principio ad una tassa patrimoniale, ma ha avvertito che sarebbe controproducente se fosse costruita male e favorisse la fuga dei capitali all'estero

Il premier Mario Monti ha detto di non essere contrario in linea di principio ad una tassa patrimoniale, ma ha avvertito che sarebbe controproducente se fosse costruita male e favorisse la fuga dei capitali all’estero.
"Sulla tassa patrimoniale, che gli anglosassoni chiamerebbero tassa sulla ricchezza, non ho nulla contro, ma credo che molto dipende su come viene costruita e da come viene usata, se come strumento ordinario di tassazione o come misura una tantum punitiva che vuole rompere con il passato", il premier Mario Monti si dice non contrario in linea di principio ad una tassa patrimoniale. Lo fa al forum organizzato dal Financial Times a Milano dove spiega: «Quando siamo entrati al governo, abbiamo rivisto questa possibilità, ma una delle tre componenti della nostra maggioranza multicolore non gradiva questa tassa. Inoltre abbiamo trovato delle difficoltà: il sistema di tassazione italiano non aveva informazioni sufficienti per costruire una tassa patrimoniale adatta». «La cosa peggiore sarebbe dire che vogliamo introdurre una tassa sulla ricchezza senza avere gli strumenti per farlo. Questo farebbe fuggire i capitali dall’Italia senza avere la possibilità di fermarli. Vorrei un approccio più intelligente su questo tema».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.