Motorizzazione, gli ingegneri arrestati negano tutto

I funzionari si dicono estranei alle contestazioni, alcuni si sono avvalsi della facoltà di non rispondere

I funzionari della motorizzazione di Varese arrestati per corruzione si avvalgono della facoltà di non rispondere, o negano ogni addebito, ma tra i collettori delle tangenti, cioè i proprietari dei mezzi che erano d’accordo con loro per le revisioni fantasma, alcuni hanno accettato di parlare, e ci sarebbero anche le prime ammissioni. 

Tutti gli arrestati

E’ accaduto durante gli interrogatori, in carcere, degli 8 arrestati detenuti ai Miogni di Varese. Sono stati ascoltati dal Gip Natalia Imarisio, che ha firmato anche l’ordinanza di custodia cautelare (l’indagine era del pm Tiziano Masini e poi è passata al pm Massimo Politi). 
In particolare si dicono estranei a tutto gli ingegneri accusati di aver preso dai 100 ai 250 euro per ogni timbro che attestasse la revisione effettuata sui camion.

Le intercettazioni

Gli arresti hanno portato 12 persone in carcere, e dall’ordinanza si apprendono sia i meccanismi che gli episodi pregnanti, almeno 3
: una grande regolarizzazione di mezzi dei giostraiprovenienti da tutto il nord Italia, una revisione fantasma 

effettuata a Tradate nella quale i giostrai pagarono mazzette ai funzionari, e una seconda revisione fantasma effettuata alla Schiranna di Varese (ma anche patenti false).

Nelle conversazioni , due passaggi stupiscono, e cioè quando un giostraio si lamenta con l’ingegnere Alessio Biason dicendo che i suoi colleghi hanno chiesto troppi soldi, e quando un altro funzionario che si trovava a pranzo dopo la seduta fantasma della Schiranna afferma che ha diritto a fare una pausa, altrimenti il suo lavoro sarebbe schiavismo.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.