Occupazione: il liceo Cairoli attua la protesta

Riuniti in assemblea, i ragazzi del classico Cairoli hanno deciso di occupare la scuola per protestare contro la politica dei tagli alla scuola

 Occupazione. Era dal 2003 che al liceo classico di Varese non si sentiva pronunciare questa parola
E questa mattina, giovedì 22 novembre, l’ipotesi più impegnativa è stata discussa in un’affollatissima assemblea nel giardino della scuola. Seduti sul prato che scende verso il cortile antistante il bar, i ragazzi hanno ascoltato gli interventi dei rappresentanti. Ognuno si era preparato sui nodi delle questioni che infiammano l’Italia intera: spending review, ddl Aprea. 

Ospite dell’assemblea anche uno studente dell’Itc Tosi di Busto che ha parlato dello sciopero bianco attuato la scorsa settimana: «Prima di prendere una decisione – spiega Sharon, rappresentante in consiglio di istituto – volevamo chiarirci bene le idee. Abbiamo aspettato anche per capire quale posizione avessero i nostri docenti. Quando abbiamo visto il loro documento, abbiamo ritenuto di dover dare un segnale anche noi ragazzi. Stiamo valutando l’ipotesi dell’occupazione ma sappiamo che è una decisione che va ben pesata che ci impone un servizio organizzativo rigidissimo. Ormai non esistono più le occupazione del ’68. Siamo nel 2012 e c’è grande responsabilità. Chiaramente, a scuola di notte rimarranno solo i maggioremnni e chiunque sarà sorpreso a fare anche il minimo atto vandalico sarà espulso dalla scuola».

Tre di discussione e confronto che sono culminate nell’approvazione dell’occupazione da parte dell’assemblea. Una decisione che ha dato il via ai preparativi: «Inizierà la prossima settimana perchè dobbiamo organizzarci – spiega Sharon – ci fermeremo per un paio di notti per vedere e poi valuteremo il da farsi».

Con qualche giorno di ritardo, anche i ragazzi del Cairoli lanciano il loro messaggio preciso: « Forse un po’ in ritardo, ma avevamo bisogno di informarci bene e capire. Però anche noi studenti del Cairoli vogliamo lanciare un messaggio per il nostro futuro».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.