Piccoli ma agguerriti: a Glocal sfilano i quotidiani online locali
Il primo dei due incontri al Teatrino Santuccio ha visto alternarsi sul palco i rappresentanti di nove piccole realtà dell'informazione sul territorio
Spunti, idee, confronti: il primo dei due incontri – i cosiddetti barcamp – dedicati da Glocal News 2012 ai piccoli giornali locali online ha permesso a editori, direttori e giornalisti impegnati in queste realtà di avere una apprezzata occasione di dialogo.
Al Teatrino Santuccio di via Sacco, incalzati da Vittorio Pasteris (Quotidiano Piemontese) e Damiano Franzetti (VareseNews) si sono succeduti al microfono i rappresentanti di nove realtà. Due cittadine (Varese7Press, VareseReport), cinque lombarde (CiaoComo, CittàOggiWeb, LegnanoNews, ValsassinaNews, Vaol) e due da fuori regione (ArezzoNotizie e, appunto, Quotidiano Piemontese). La formula – 5′ di presentazione per ciascuno più altri 2′ per rispondere alle domande di pubblico e colleghi – si è rivelata azzeccata: ritmo incalzante, domande interessanti, risposte esaurienti e concise. Un incontro anche utile: la galassia dei piccoli è ricca di esperienze da un lato differenti (c’è chi copre un’intera regione, chi una piccola area; chi ha fatto da pioniere e chi con gli anni ha voluto buttarsi in questo tipo di mestiere), da un altro molto simili.
Sono stati toccati i problemi di finanziamento, i rapporti con la carta stampata – spesso un “babau” – quelli con politici e mondo economico del territorio. E ancora gli ormai onnipresenti social networks, lo sviluppo delle web tv e tanto altro ancora. Venerdì pomeriggio si ripete, sempre al “Santuccio”, questa volta alle 17: sul palco si alterneranno altre undici esperienze. Perché il mondo dei piccoli giornali online è davvero vasto e probabilmente più ricco di quanto ci si aspetterebbe. E, permettetecelo, è un mondo di cui VareseNews è – piaccia o no – ritenuto un protagonista di grande valore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.