“Se ci fosse Giovannina a difendere la Provincia di Varese…”

La storia di questa donna che si opposo all'eggragazione fra comuni è stata scovata dai ragazzi della redazione di enigma, uno dei blogl che hanno partecipato a Glocal all’interno del progetto “Bloglab”

Se oggi ci fosse "Giovannina Campanona" a difendere la provincia di Varese…
La storia di questa donna di Besano è stata scovata dai ragazzi della redazione di enigma, uno dei blogl che hanno partecipato a Glocal all’interno del progetto “Bloglab”.
Tra gli obiettivi dei partecipanti c’era quello di redigere un blog, ed in particolare di un post che parlasse della storia di una via. Jusyanne, Gloria, Thomas e Fiammetta, i quattro che hanno curato il blog Enigma, hanno scelto di parlare della via Marconi di Besano e cercando nel passato hanno trovato la storia di “Giovannina” che, spiegano:

Galleria fotografica

Le vie della storia besanese 4 di 7

quando il comune di Besano venne aggregato a quello di Porto Ceresio, un paese prossimo, voci narrano che si fosse fatta legare alla porta di ingresso del municipio besanese per evitare il trasferimento della sede, quindi venne picchiata violentemente e condotta in prigione…

continua a leggere la storia della via Marconi

Segui il blog enigma

Segui la redazione di enigma su Facebook

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Novembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le vie della storia besanese 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.