“Tutti i conti della Fondazione sono trasparenti”
La presidente della Fondazione Ponte del Sorriso replica a chi insinua una gestione poco chiara e parentale delle donazioni in favore dell'ospedale del bambino
Oltre 20 anni fa a Varese è nato il Comitato Tutela Bambino in Ospedale, associazione di volontariato. Da allora ne sono il presidente, e ho dedicato il mio tempo libero ad aiutare bambini e famiglie a superare il difficile momento della malattia.
In questo percorso ho imparato che l’assistenza sanitaria pediatrica, in tutta Italia, è carente e quindi il CTBO si è prodigato affinchè venisse realizzato un ospedale pediatrico. Sono arrivati consensi e anche molti soldi. Un’organizzazione di volontariato, però, non può raccogliere fondi che non siano legati alla propria attività di volontariato, se non per sporadiche donazioni.
A quel punto il CTBO avrebbe dovuto smettere di raccogliere fondi per il Ponte del Sorriso. Fu inevitabile, per il CTBO, costituire, una fondazione, che fiscalmente e giuridicamente è la forma prevista dalla legge per questi scopi.
Ci sono inoltre molti progetti per il Ponte del Sorriso, da pensare e realizzare in accordo con l’Azienda Ospedaliera, che vanno poi seguiti. Va tenuto anche conto della tutela della privacy dei donatori, per cui il database deve essere gestito da una sola figura. Tante attività che necessitano di un coordinamento a tempo pieno, che si avvale poi di alcune centinaia di volontari. La Fondazione Meyer, alla quale ci siamo ispirati, registra sette collaboratori fissi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.