Acquedotto, consigli anti gelo
Alcuni accorgimenti per evitare disagi a causa del freddo invernale in arrivo
Il gestore del Civico Acquedotto Comunale, a seguito dell’ondata di freddo che ha investito il nostro territorio, informa la clientela di provvedere ad una adeguata protezione dei contatori dell’acqua atti a prevenire eventuali danneggiamenti. Si consiglia l’isolamento di tubature e contatori con apposite guaine isolanti, sconsigliando l’uso di panni o stracci, avendo l’accorgimento di lasciare leggibile il numeratore dello stesso. E’ buona norma anche una corretta coibentazione del vano contatore, utilizzando polistirolo o poliuretano espanso, reperibile presso i rivenditori di materiale edile; provvedere anche all’isolamento dei contatori collocati all’interno dell’abitazione in locali non riscaldati. Nel caso di abitazioni non frequentate, chiudere la saracinesca a monte del contatore e provvedere allo svuotamento dell’impianto. In caso di freddo intenso e prolungato, è consigliabile lasciare scorrere un filo d’acqua dal rubinetto o anche solo un “gocciolamento”. Si ricorda che, nel rispetto del regolamento comunale, la manutenzione dei vani contatori è a cura dell’utente utilizzatore e che, in caso di riparazione/sostituzione delle apparecchiature danneggiate dal gelo, il costo viene addebitato allo stesso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Marcos su Recensioni negative dopo il summit dell'ultradestra, dal Teatro Condominio: "Noi semplici uscieri, apriamo le porte a chi lo chiede"
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
Felice su "Difendere la prossimità nei centri storici e nei quartieri significa proteggere la nostra identità"
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.