Bloccati i treni: studenti a rischio denuncia
Una frangia di ragazzi durante la manifestazione delle scuole si è staccata dal corteo e ha bloccato la ferrovia costringendo la polizia e i carabinieri a intervenire. Il disagio giovanile e la protesta studentesca si saldano e c'è anche un ragazzo trovato con spranga e bulloni nello zaino
Una ventina di studenti che hanno partecipato, questa mattina, al corteo delle scuole di Saronno saranno probabilmente denunciati in queste ore, dalla questura, per resistenza a pubblico ufficiale e interruzione di pubblico servizio. La digos li ha identificati, dopo un’azione di disobbedienza civile. I ragazzi stavano invadendo la sede dei binari della stazione ferroviaria, causando una situazione di tensione anche con le forze dell’ordine
Il video dell’occupazione dei binari
.Non tutti i giovani che hanno sfilato oggi nel corteo studentesco in città hanno occupato i binari, ma in particolare quelli riconducibili al collettivo Anopticon, e che si rifà all’area antagonista guidata in città dal collettivo del centro sociale Telos, un gruppo che è noto per le occupazioni di stabili abbandonati.
Secondo le forze dell’ordine erano una minoranza.
Un ragazzo di 17 anni è stato portato nella caserma dei carabinieri dove, nello zainetto, aveva nascosto una maschera antigas, bulloni, bastoni, biglie.
(nella foto, gli oggetti sequestrati)
Il giovane, che sarebbe un frequentatore del centro sociale Telos, sarebbe quasi certamente stato arrestato se non fosse stato minorenne. Un gruppo di simpatizzanti ha inscenato una protesta fuori dalla caserma ma alla fine il giovane, di origine sudamericana, è tornato a casa con il padre.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su Frontale nel Bresciano, muore madre di tre figli, gravemente ferito un 56enne di Varese
Felice su Ciclista aggredito a Monvalle dopo un sorpasso azzardato: “Ho denunciato, chi ha visto mi aiuti"
GianPix su Richiedenti asilo, 1248 accolti nei CAS della provincia: a Varese la metà delle strutture
AF--67 su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Taj-Pan su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.