Cna e Agenzia delle entrate “si accordano” sulle liti fiscali
Il protocollo vuole migliorare i rapporti tra i contribuenti rappresentati dalla C.N.A. e l'agenzia favorendo la soluzione delle potenziali liti fiscali già in sede amministrativa
È stato firmato questa mattina il protocollo d’intesa tra l’Agenzia delle entrate, direzione provinciale di Varese, e Cna Varese Ticino Olona per la collaborazione nella gestione della mediazione tributaria. L’accordo ha io scopo di migliorare i rapporti tra i contribuenti, rappresentati dalla Cna, e l’agenzia delle entrate favorendo la soluzione delle potenziali liti fiscali già in sede amministrativa.
Alla firma erano presenti il presidente di Cna Varese Ticino Olona Franco Orsi e il direttore dell’agenzia per le entrate di Varese Antonio Silipo.
L’istituto del reclamo e mediazione consiste in un tentativo di conciliazione tra l’Agenzia delle Entrate ed il contribuente interessato da un accertamento. Per le liti di importo non superiore a 20mila euro di imposta, l’amministrazione finanziaria ed il contribuente sono tenute obbligatoriamente ad esperire un tentativo di accordo prima di poter accedere al giudice tributario. La nuova disposizione si associa ad altri istituti che hanno come obiettivo la riduzione del contenzioso tributario già presenti nel nostro ordinamento, come l’accertamento con adesione e la conciliazione.
Il contribuente può comunque presentarsi al giudice tributario in caso di rigetto della proposta di mediazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.