Cimberio ancora in casa, ma Brindisi è un brutto cliente
Domenica (18,15) i biancorossi ospitano l'Enel, neopromossa d'assalto. Ere e Banks andranno in panchina, difficile un loro utilizzo. Vitucci: "Difendere forte per avere fiducia in attacco"
La sconfitta di settimana scorsa contro l’Umana Venezia ha rallentato la corsa solitaria della Cimberio in vetta alla classifica ma i biancorossi hanno l’immediata possibilità di riscattare il passaggio a vuoto tornando davanti al proprio pubblico (domenica 20, ore 18,15) per affrontare l’Enel Brindisi. Gara – è la prima del girone di ritorno – non certo semplice quella con i pugliesi che in casa loro vennero piegati all’esordio in campionato solo dopo un supplementare, al termine di una gara emozionante e spettacolare (110-118 il punteggio d’altri tempi). Masnago risponderà di nuovo con il proprio ruggito – in prevendita già oltre mille biglietti staccati (dato di venerdì sera) – per aiutare i biancorossi di Vitucci, sempre alle prese con una situazione infortuni non certo ottimale. Ma il palazzetto pieno sarà anche dalla parte del “Fico d’India” Bruno Arena, tifoso storico e appassionato che sta giocando su un campo molto più importante. Non a caso, Cecco Vescovi e Frank Vitucci hanno voluto mandare a lui e alla sua famiglia un messaggio di incoraggiamento e vicinanza prima della consueta conferenza stampa del venerdì sera. Parole da condividere con tutto il popolo biancorosso, che con Bruno e Max ha vissuto tanti momenti di sport.
ERE E BANKS IN PANCHINA
ATTENTI ALL’ENEL – E poi c’è l’Enel da non sottovalutare: la squadra di Bucchi ha un terminale offensivo molto pericoloso come Gibson, affiancato da lunghi atletici e intercambiabili. Anche i pugliesi hanno qualche problema di infortuni (non al meglio Robinson, il panchinaro Ndoja pare inutilizzabile) ma arriveranno a Masnago con l’intenzione di fare il colpaccio. «Brindisi è squadra che sta facendo molto bene come dimostra la qualificazione alla Coppa Italia da neopromossa: sono ben allenati, hanno numeri importanti, buoni americani e una panchina che può supportare i titolari». Le qualità dell’Enel all’andata emersero al pari di quelle di Varese nella spumeggiante gara d’esordio al PalaPentassuglia. «Fu una grande partita (nella foto: Ere contro Ndoja), molto ben giocata da ambo le parti – ricorda Vitucci – Non credo che abbia segnato il nostro cammino perché l’entusiasmo scaturito da quella vittoria non basta a spiegare il campionato fatto dalla Cimberio. Però possiamo dire che a Brindisi si capirono certe nostre potenzialità che poi sono state confermate in seguito e la stessa cosa vale per i nostri avversari che, scottati dall’immediata retrocessione di due anni fa hanno allestito una formazione più “quadrata” per evitare brutte sorprese».
LE ALTRE – Varese-Brindisi è una delle tre partite più interessanti del turno che si aprirà domenica a mezzogiorno con Caserta-Milano. Belle anche le sfide Venezia-Cantù e Siena-Reggio Emilia posticipata a lunedì sera visto che la Montepaschi ha giocato venerdì in Eurolega. Altra bella affermazione dei biancoverdi, capaci di battere in trasferta i campioni in carica dell’Olympiacos con canestro decisivo del solito Brown.
Cimberio Varese – Enel Brindisi
Varese: 5 Sakota, 6 Banks, 7 Rush, 8 Talts, 9 De Nicolao, 10 Green, 13 Ambrosini, 14 Balanzoni,16 Bertoglio, 25 Ere, 33 Polonara, 42 Dunston. All. Vitucci.
Brindisi: 4 Viggiano, 6 Robinson, 7 Reynolds, 9 Formenti, 12 Fultz, 13 Ndoja, 14 Simmons, 19 Zerini, 22 Gibson, 34 Rosati, 35 Preite, 45 Grant. All. Bucchi.
Arbitri: Seghetti, Sardella, Baldini.
Serie A – Programma e classifica
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.