Cinque incidenti in un anno

In dodici mesi è la quinta volta che si verificano incidenti nei diversi cantieri impegnati nella realizzazione della nuova autostrada. Un'escalation che preoccupa i sindacati

Un’escalation preoccupante di incidenti sta interessando i cantieri di Pedemontana. I segnali c’erano tutti e il susseguirsi di episodi negli ultimi 12 mesi in cui sono rimasti feriti lavoratori in maniera più o meno grave ha subito una brusca accelerazione proprio negli ultimi mesi. Sono gli stessi sindacati, che hanno proclamato uno sciopero di 8 ore, a sottolineare come l’aumento dei ritmi di lavoro, per stare al passo col cronoprogramma, possano essere una delle cause di questo stillicidio. Va comunque detto che i cantieri di Pedemontana sono molti e impiegano centinaia di lavoratori. Il primo incidente sul lavoro è datato 11 gennaio 2012 quando un pesante tubo è caduto sul piede di un lavoratore a Gazzada Schianno. L’1 agosto 2012, a causa del crollo di un ponteggio nel cantiere di Cislago, un operaio è rimasto gravemente ferito e altri due in maniera più lieve. La sera del 25 ottobre 2012 è un intero paese a spaventarsi per il violento scoppio di un ordigno all’interno del cantiere di Lozza causato dall’esplosivo interrato male da un lavoratore; il botto ha distrutto i vetri e le porte di diverse case anche a centinaia di metri di distanza. L’ultimo incidente, prima di quello mortale di oggi nel quale ha perso la vita Costanzo Palmo, risale al 7 gennaio scorso quando un giovane lavoratore di 23 anni è rimasto seriamente ferito dopo essere caduto da un’impalcatura nel cantiere di Cassano Magnago.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.