Gas, salta in aria appartamento, anziano grave
L’esplosione poco prima delle 23 di venerdì: incendio dell’appartamento. L’uomo trasferito al centro grandi ustionati del Niguarda di Milano
Un boato talmente forte da appiccicare i vetri al muro di fronte all’ingresso dell’appartamento di via Nobili a Castronno, andato in fumo ieri sera, 11 gennaio. L’esplosione, dovuta ad una fuga di gas è avvenuta alle 22.40 quando nella casa era presente un pensionato di 75 anni scaraventato fuori dalla porta d’ingresso. Scoppiati i vetri della sala, della camera da letto e della cucina. Fuoco sui materassi e sulle sedie all’interno dell’appartamento al civico 8c; calcinacci dappertutto.
Siamo in una corte nel centro storico di Castronno, a poca distanza dalla chiesa e dalla piazzetta del paese: case di corte e di ringhiera, abitate da famiglie e anziani. In un minuto tutti i residenti sono usciti in cortile per vedere che era successo, e sul pianerottolo di casa hanno trovato l’anziano, frastornato ma cosciente.
Gli stessi vicini hanno chiamato i vigili del fuoco arrivati da Varese con un’autobotte e altri due mezzi, compresa l’auto del funzionario di turno per verificare l’accaduto: hanno terminato di lavorare solo attorno all’una. Le fiamme hanno distrutto completamente l’appartamento e lo scoppio potrebbe aver provocato problemi alla stabilità dell’immobile: esattamente sopra l’abitazione esplosa, vi è un altro appartamento, ma disabitato, al primo piano. Questa mattina, sabato 12, è previsto il sopralluogo del tecnico comunale per le verifiche del caso. I carabinieri hanno operato le prime indagini e i contatori del gas sono stati piombati e l’area delimitata. Le condizioni dell’uomo non sono buone: dopo il ricovero d’urgenza al pronto soccorso di Varese i parenti questa mattina hanno confermato il trasferimento al centro grandi ustionati del Niguarda di Milano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.