L’ultimo volo del capitano Moreno
Gustavo Moreno era un capitano d'artiglieria, pioniere del volo nella brughiera, morì nel lontano 1913. A distanza d'un secolo, un volume ne ricorda la figura
Il capitano d’artiglieria Gustavo Moreno decollò per l’ultima volta dalla brughiera di Malpensa il 19 marzo del 1913. Un ultimo, tragico volo a bordo del suo Nieuport, quasi alla vigilia di quella Grande Guerra che era alle porte e che avrebbe per la prima volta dimostrato il potenziale dell’arma aerea. A distanza di un secolo, l’avventura del capitano Moreno e dell’aviazione nata a Cascina Malpensa rivive nel volume curato da Roberto Azzalin e Marcello Tronconi e pubblicato dall’Associazione Arma aeronautica di Gallarate. La presentazione è avvenuta questa mattina, 24 gennaio, a Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese, che ha sostenuto la pubblicazione «poiché – ha dichiarato il Vicepresidente della Provincia di Varese Luca Marsico – l’aeronautica incarna due grandi sogni: quello del volo e lo sviluppo industriale. Entrambi hanno trovato nella nostra provincia terreno fertile e non a caso il Varesotto è la provincia con le ali».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.