La strage di Meina sulle pagine del New York Times

In occasione della Giornata della Memoria Mimmo Franzinelli e Andrea Ventura hanno pubblicato un articolo illustrato sull'eccidio compiuto dai nazisti sul Lago Maggiore

Generico 2018

La storia dell’eccidio di Meina, la prima strage di ebrei compiuta dai nazisti in Italia, è stata narrata quest’anno anche dal New York Times. In occasione della Giornata della Memoria, lo scrittore e storico Mimmo Franzinelli e l’artista Andrea Ventura, hanno pubblicato un articolo illustrato su quanto accaduto nei giorni successivi all’8 settembre del 1943 sul Lago Maggiore.

A Meina, furono uccise sedici persone, e i loro cadaveri furono gettati in acqua ad alcuni metri dalla riva. Ma lungo le sponde del Verbano le vittime della Panzer-Division Waffen SS furono molte di più: sono almeno 56 le vittime accertate. I rastrellamenti degli ebrei iniziarono a Baveno tra il 13 e il 14 e proseguirono ad Arona, Meina, Orta, Mergozzo, Stresa e Intra. Erano quelle le prime stragi di ebrei compiute nel nostro paese.

La presenza ebraica sulle rive piemontesi del lago Maggiore contava nel 1943 circa cento componenti: gran parte erano residenti, altri cittadini sfollati da Milano e altri ancora provenivano dall’estero ed erano alloggiati negli alberghi della zona. Il New York Times mette al centro in particolare la storia di Lotte Froehlich Mazzucchelli, che viveva a Gallarate. Molti di loro non fuggirono neppure inconsapevoli di quello che sarebbe successo poco dopo.

Leggi anche – Spietata e vicina, la prima strage di ebrei in Italia

“Le stragi nascoste”, spalancato l’armadio della vergogna

Generico 2018

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.