Ngi tra le prime dieci aziende innovative italiane
L'impresa di Luca Spada è stata selezionata dall'associazione italiana di Private Equity e Venture Capital tra le finaliste del Premio Leonardo 2012. La premiazione si terrà il 15 febbraio alla presenza del Presidente della Repubblica
Il provider Ngi, che fornisce connettività tramite la rete wireless Eolo, è tra le prime dieci start-up (aziende innovative) italiane selezionate per il Premio Leonardo 2012. L’azienda guidata dal varesino Luca spada è stata selezionata con altre nove aziende in tutta Italia dall’associazione italiana di Private Equity e Venture Capitalist e incubatori. Eolo porta la connettività nelle zone disagiate e segnate dal digital divide permettendo agli enti locali, alle aziende e alla popolazione di avere una connessione uguale o superiore all’Adsl. Partita da Varese oggi Eolo oggi copre 3900 comuni in dieci regioni italiane, h araggiunto margini di ricavo del 37% e attinge il 90% dei suoi dipendenti dalle università e dalle scuole superiori. (foto: Luca Spada, ad di Ngi)
La proprietà di Ngi nel 2012 è passata dalla British Telecom a Spada e a Elmec Informatica, azienda di Brunello (Varese). Spada che ricopre la carica di amministratore delegato detenie il 55% delle azioni mentre il restante 45% è del socio Elmec. Ngi diventa così uno dei pochi operatori nazionali di telecomunicazioni ad avere un capitale al 100% italiano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.