Pippo Platinetti e Franco Giannantoni ricordano l’Olocausto
La sezione dell'Anpi ha celebrato il Giorno della Memoria affidandosi a due importanti personaggi
Un partigiano della Valsesia e uno storico di grande e profonda conoscenza della situazione in provincia di Varese ai tempi della deportazione nazista:"Pippo" Platinetti e Franco Giannantoni.
A loro la sez.A.N.P.I. della Valmarchirolo si è affidata per il giorno della memoria. Il ricordo delle vittime dell’olocausto è stato anticipato a venerdì 25 per non accavallare e sovrapporre le già numerose iniziative in provincia. La nuova sala museo appena inaugurata già in sè racchiude la memoria locale essendo area ex-Svitt terminale di una linea di trasporti che ormai non esiste più,ma la testimonianza partigiana e la storica e documentata relazione di Giannantoni ha contribuito a rendere la serata simile emotivamente a quelle che vedevano i nonni e gli anziani davanti al fuoco a raccontare episodi ormai trascorsi. Al Sindaco è stata conferita la tessera ad Honorem dell’A.N.P.I.per il suo contributo personale e partecipato ai viaggi della memoria nei vari campi di sterminio affinchè siano da monito per i giovani affinchè simili episodi non tornino a funestare il futuro dei nostri figli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.