Al Museo Bertoni i disegni del Conservatoire Citroen di Parigi
Quest’anno ricorrono i 110 anni dalla nascita del designer. Tra le iniziative una mostra con i bozzetti della DS
Il 2013 è un anno particolare per il Museo Bertoni di Varese in quanto ricorrono i 110 anni dalla nascita di Flaminio Bertoni. Per tale motivo l’Associaizone Flaminio Bertoni ha deciso di ricordare il designer con una serie di iniziative incentrate sul settore della storia dell’auto.
Alcune esposizioni, una giornata di studi, i raduni d’auto si proporranno come la cornice più adeguata per celebrare uno dei personaggi che più hanno dato lustro alla città di Varese durante il XX secolo. Si inizia con la mostra “Nascita di una Dea” con disegni autografi appositamente e cortesemente prestati dal Conservatoire Citroen di Parigi, che, seppur piccola, celebra l’internazionalità del personaggio.
La mostra propone nove disegni autografi di Flaminio Bertoni realizzati per Citroen dal 1936 al 1954, in una lunga fase di gestazione che permise al designer varesino di elaborare numerosi prototipi che lo portarono dalla V.G.D. (Voiture Grand Diffusion) alla voiture S sino alla DS 19. Con tale esposizione, resa possibile grazie alla disponibilità del Conservatoire Citroen di Parigi, iniziano le celebrazioni per festeggiare i 110 anni dalla nascita del genio varesino.
Inaugurazione sabato 02 marzo 2013, ore 17.30
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.