Apre il concorso “Idee in Palio” per gli studenti legnanesi

L’iniziativa si propone di coinvolgere gli studenti nella realizzazione di progetti relativi al Palio di Legnano nei suoi diversi aspetti: storico, aggregativo, spettacolare, sportivo

È stato presentato alla stampa il concorso rivolto agli studenti delle scuole legnanesi di secondo grado dal titolo “Idee in Palio”. L’iniziativa è promossa dal Collegio dei Capitani e delle Contrade in collaborazione con l’Ufficio Palio e l’Assessorato alle Attività Educative del Comune di Legnano.
Alla presentazione hanno partecipato l’assessore Umberto Silvestri, il Gran Maestro Romano Colombo e il Cavaliere del Carroccio Gianfranco Bononi. In sala anche rappresentanti delle scuole cittadine. Tutti hanno sottolineato l’importanza di far conoscere sempre di più e meglio il Palio di Legnano coinvolgendo soprattutto i giovani. E’ intervenuto anche Antonio Provasio, la Teresa dei Legnanesi, che ha ribadito lo stretto legame esistente tra la compagnia dialettale e la
manifestazione. Provasio sarà attivamente presente nelle fasi successive del concorso.
L’iniziativa si propone di coinvolgere gli studenti nella realizzazione di progetti relativi al Palio di Legnano nei suoi diversi aspetti: storico, aggregativo, spettacolare, sportivo. Il Collegio intende in tal modo valorizzare le conoscenze e competenze degli studenti legnanesi e far sì che possano sentire il Palio sempre più come una manifestazione della città e dei giovani. Possono partecipare tutte le classi o gruppi delle scuole secondarie di secondo grado legnanesi. Non sono ammesse opere individuali.
Il progetto potrà riguardare le seguenti aree tematiche: l’immagine del Palio (sviluppo di un nuovo pay off, ideazione di una “mascotte”); la scenografia (progettazione di un nuovo fondale da utilizzare al campo sportivo per la sfilata storica); gli elementi identificativi del Palio (ideazione di un inno); la storia (ricerche e aspetti meno conosciuti della manifestazione. Il progetto che risulterà vincitore del concorso verrà premiato con una LIM che verrà consegnata dal Collegio dei Capitani alla scuola di appartenenza della classe o gruppo.
I progetti dovranno essere consegnati all’Ufficio relazioni con il Pubblico del Comune di Legnano entro il 22 marzo 2013. Informazione e chiarimenti sul bando possono essere richiesti alla Segreteria del Collegio dei Capitani e delle Contrade, in via Molini 2 (Castello di Legnano). Telefono: 0331.597350.
Email: segreteria@collegiodeicapitani.it. La sede del Collegio è aperta tutti i lunedì e giovedì dalle ore 21. Il bando può essere scaricato dal sito www.collegiodeicapitani.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.