Aprirà a giugno il nuovo acquapark ai piedi del Tamaro
È in dirittura d'arrivo il cantiere dello Splash and Spa, struttura di 14mila metri quadrati con piscine, scivoli, centro benessere, solarium e molto altro ancora
Le tre grandi cupole ai piedi del Monte Tamaro sembrano ancora un grande cantiere. Eppure i lavori per la realizzazione dello Splash and Spa Tamaro sono in dirittura d’arrivo ed entro l’inizio dell’estate le tute degli operai lasceranno il posto ai costumi da bagno. Siamo a Rivera, Monteceneri, a circa dieci minuti da Lugano: qui il prossimo 15 giugno aprirà al pubblico un nuovo acquaparco. Una struttura enorme e innovativa, dedicata alle famiglie e ai turisti di ogni fascia d’età. Lo Splash and Spa ricopre una superficie di circa 14mila metri quadati. Particolare è anche l’architettura di questo luogho: le tre cupole che lo compongono sono il simbolo dei tre servizi offerti.
La prima, la più estesa, è dedicata allo svago: al suo interno è presente una piscina di 30 metri con onde di un metro, una zona spiaggia, una zona acquatica per i bambini, una piscina con poolbar e più di 80 attrazioni diverse con getti di aria e di acqua. Da qui si accede alla piscina panoramica esterna, un’enorme vasca riscaldata a 34 gradi, aperta tutto l’anno, con terrazza e solarium. La seconda, la cupola del divertimento, offre invece cinque tipologie di scivoli, giochi di luce e acqua e percorsi per i gommoni. La cupola più piccola ospita infine l’area wellness con 3mila metri quadrati dedicati al benessere con saune, hamam, vasca relax, percorso Kneipp e area massaggi.
Il cantiere:
«Per la costruzione di Splash and Spa – spiegano i gestori – sono state impiegate le più moderne tecnologie in ogni settore per minimizzare l’impatto ambientale. Questo si traduce in un uso parsimonioso dell’acqua e in una gestione molto accurata dell’energia. Ogni cliente consumerà l’equivalente del quantitativo di acqua contenuta in una vasca da bagno. La tecnologia utilizzata permette di recuperare il calore dell’acqua per riscaldare sia gli ambienti che le piscine. Il sistema di ventilazione è in grado di trattenere il calore prima che l’aria venga espulsa. Infine, la parte esterna degli scivoli verrà isolata per ridurre la perdita di calore fino al 70 per cento».
I numeri – Il Monte Tamaro accolgie annualmente circa 120mila visitatori. L’obiettivo di Splash and Spa è quello di arrivare ad attrarre altre 380mila turisti e di contribuire a rendere la regione del Tamaro una nuova meta nazionale e internazionale. Il progetto, per un valore di 100 milioni di franchi, è stato finanziato dal gruppo di investimento Credit Suisse. La realizzazione è stata affida interamente a imprese ticinesi per sostenere l’economia locale ed è prevista, con l’apertura, anche la creazione di 90 nuovi posti di lavori oltre all’incremento delle attività ricreative, commerciali ed alberghiere.
La pagina di Facebook dedicata al parco
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.