Arriva la M5, la linea lilla
Domenica 10 febbraio la prima tratta della linea M5 che porta da Bignami fino alla stazione di corrispondenza Zara. La rete metropolitana passa così da 94 a 101 stazioni e da 87.9 Km a 92 Km
Linea rossa, verde e gialla e ora anche lilla. Sarà aperta al pubblico dalle ore 11 di domenica 10 febbraio la prima tratta della linea M5 che porta da Bignami fino alla stazione di corrispondenza Zara. La tratta, lunga 4.1 km permetterà di attraversare in pochi minuti il settore nord est della città dove saranno aperte anche le stazioni di Ponale, Bicocca, Ca’ Granda, Istria e Marche.
Grazie a queste aperture, la rete metropolitana milanese passa così da 94 a 101 stazioni e da 87.9 Km a 92 Km, confermando e consolidando il primato di Milano. La nostra città è la prima in Italia per estensione delle linee metropolitane, e supera la somma delle altre 5 reti in esercizio (Roma, Napoli, Torino, Genova, Catania), doppiando quella di Roma (al secondo posto). Quando la linea M5 sarà completata, inoltre, Milano entrerà a far parte delle 25 reti al mondo con estensione superiore ai 100 Km.
“Milano ha una marcia in più nel campo dei trasporti, abbiamo una metropolitana in più. Dopo il rosso, il verde e il giallo, sulle mappe del metrò arriva il lilla, il colore della nuova M5, la prima in città completamente automatizzata e senza conducente. Milano, quindi, va più veloce ed è più sostenibile, perché sono certo che i cittadini sceglieranno sempre di più il trasporto pubblico. Da sempre la nostra città cresce insieme alla sua metropolitana. Ciò significa anche aumentare la qualità della vita dei milanesi. Con l’apertura delle sette stazioni da Zara a Bignami, Milano entra nella top ten delle città europee per l’estensione delle linee metropolitane”.
Lo ha detto il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia.
“Questo è un giorno importante – ha aggiunto il Sindaco Pisapia – lo aspettavamo da tanto. Da domenica la M5 sarà in funzione per tutti i milanesi, per tutti i lavoratori che arrivano da fuori Milano. Sarà più facile e veloce raggiungere l’Università Bicocca, l’Ospedale Niguarda, il CTO ”.
“La M5 si aggiunge così ai tanti passi avanti che Milano sta compiendo per farsi trovare pronta all’appuntamento con Expo. Rappresenta – ha concluso Giuliano Pisapia – una pagina nuova per le infrastrutture che interessano la Città metropolitana, ringrazio dunque tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo risultato”.
Inizialmente, i treni della nuova linea lilla avranno una capacità di trasporto di 5.000 passeggeri l’ora e copriranno la prima tranche formata da sette fermate (Bignami, Ponale, Bicocca, Ca’ Granda, Istria, Marche e Zara) in soli 8 minuti. In questa prima fase, l’esercizio della nuova linea seguirà le specifiche della concedente e le modalità di gestione e manutenzione del costruttore, che prevedono l’apertura dalla 6 alle ore 22 (dopo questo orario è attivo il tram 31) per consentire la conclusione dei lavori di prolungamento, con una frequenza di sei minuti, che scenderanno a 3 con l’apertura delle stazioni Isola e Garibaldi (interscambio M2).
Ogni treno potrà trasportare fino a 536 persone, con 72 posti a sedere e due spazi per agganciare in sicurezza sedie a rotelle, per una capacità di trasporto totale di 5.000 passeggeri ogni ora in ciascuna direzione. Entro quest’estate saranno aperte anche le fermate di Isola e Garibaldi ed entro il 2015 sarà aperta anche l’ultima tratta fino allo Stadio di San Siro.
L’intera linea lilla misurerà 19 stazioni e 12.8 Km e potrà trasportare fra i 15.000 e i 18.000 passeggeri per ora con frequenze di punta di 90 secondi elevabili in linea fino a 75. Per percorrere l’intera tratta ci vorranno solamente 26 minuti.
La M5 rappresenta una vera innovazione per Milano ed è tra le metropolitane più moderne d’Europa. Grazie al sistema driverless – UTO (‘senza conducente’), è progettata e realizzata in conformità alle più recenti normative europee per garantire ai passeggeri i più elevati standard di sicurezza. Il sistema driverless UTO consente il funzionamento di M5 in modo completamente automatico e permette il controllo assolutamente sicuro di tutti gli elementi del sistema (scambi, segnalamento, distribuzione elettrica etc.).
Più sicura, ecologica e integrata, la M5 punta a ridurre radicalmente il traffico di superficie e a riqualificare l’ambiente urbano.
La società concessionaria Metro 5 S.p.A. ha affidato la progettazione e la costruzione della linea M5 ad ATI (Associazione Temporanea di Imprese), composta dalla mandataria Astaldi S.p.A. e dalla mandanti Ansaldo ASTS S.p.A., Ansaldo Breda S.p.A., Alstom Ferroviaria S.p.A. e ATM S.p.A. e ha affidato la gestione dell’esercizio ad ATM; metropolitana milanese (MM) ha curato lo studio di fattibilità e il progetto preliminare.
Le prossime tappe di M5:
– Prima fase: Bignami – Zara febbraio 10 gennaio 2013
– Seconda fase: entro il 2013 si aggiungono le stazioni di Isola e Garibaldi
– Terza fase: entro il 2015 si completa la linea fino a San Siro Stadio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.