Auto mutuo aiuto: due giorni per capire come affrontare i problemi insieme

L’associazione AMA organizza un’iniziativa su "Reciprocità e mutualità: risorse per il benessere nella comunità”: in programma il 2 e 3 marzo

Condividere, confrontarsi e dialogare per superare un problema comune. Con questo obiettivo l’associazione “Auto Mutuo Aiuto Varese” (AMA) organizza un’iniziativa sul tema dell’auto-mutuo aiuto. L’evento “Auto- mutuo aiuto Varese. Reciprocità e mutualità: risorse per il benessere nella comunità” si terrà a Varese il 2-3 marzo.
La “due giorni” comincerà sabato 2 marzo a partire dalle ore 9.00 presso l’Auditorium Varese Corsi in piazza Motta, 4 con una giornata di conoscenza sulla tematica dell’auto- mutuo aiuto e sulla reciprocità. Ci saranno gli interventi di alcuni esperti sul tema tra cui il pedagogista e critico cinematografico Angelo Croci. Nel pomeriggio sono previste le testimonianze di alcuni membri di gruppi AMA attivi a Varese e in Provincia.
Durante la giornata di domenica 3 marzo l’associazione “A.M.A. Varese” proporrà delle iniziative gratuite e aperte alla cittadinanza:
⁃ ore 10.00 il gruppo dei “Ciccioni anonimi” organizza una passeggiata non competitiva, presso i Giardini Estensi, la cui partecipazione è libera e per tutti, grandi e piccini;
⁃ ore 16.00 presso il Cinema Teatro Nuovo di Varese si terrà lo spettacolo teatrale “Un, due tre, stella!” per adulti e ragazzi/ bambini sul tema dell’affido familiare a cura del Gruppo Teatro Prova di Bergamo. L’ingresso è gratuito.
Per l’intera giornata di domenica 3 marzo l’Associazione sarà presente in piazza Carducci a Varese per presentare le attività e fornire informazioni sui gruppi AMA attivi a Varese e in Provincia.
L’iniziativa dei prossimi 2-3 marzo è realizzata in collaborazione con il Comune di Varese e l’ambito distrettuale, la Coop. Soc. “La casa davanti al sole”, le associazioni: “L’albero”, “Il cortile”, “Gisaf Onlus”, “La famiglia: un’avventura”, “Genitori in più famiglie”, “Progetto Zattera e con la partecipazione del gruppo di auto- mutuo aiuto dei “Ciccioni Anonimi”.

L’associazione “A.M.A. Varese”, nata lo scorso 13 settembre, si propone di promuovere, valorizzare e diffondere la cultura dell’auto-mutuo aiuto in tutta la Provincia di Varese. I gruppi nascono dall’incontro tra persone che condividono una medesima situazione di vita. Questo consente ai partecipanti di sperimentare sostegno reciproco e dinamiche di mutualità. Le esperienze dei gruppi AMA si affiancano al lavoro degli operatori dei servizi, senza sostituirsi ad esso, ma offrendo un aiuto fra pari. L’auto-mutuo aiuto va a rappresentare un valore aggiunto: ascoltare l’esperienza degli altri, permette di fare una riflessione sulla propria, indossando nuove lenti per guardare la realtà.
Diversi sono i gruppi AMA che si sono avviati negli ultimi anni e che ad oggi offrono sostegno a famiglie affidatarie e affidanti, genitori separati, anziani e ai familiari che se ne prendono cura, genitori di ragazzi “difficili”, donne straniere e a persone che vogliono perdere peso. Già dai prossimi mesi si prevede l’avvio di nuovi gruppi: “No Smoke”, rivolto a coloro che desiderano smettere di fumare, per persone con e un gruppo per problemi di dipendenza affettiva e per i genitori di ragazzi con problemi di disturbi alimentari.

Per informazioni: www.amavarese.org
Mail: info@amavarese.org

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.