Carnevale bustocco, tutti sui carri col Tarlisu e la Bumbasina
La sfilata prenderà il via sabato alle 15, tra carri allegorici, bande musicali e artisti di strada
La settimana di Carnevale si conclude domani, sabato 16 febbraio, con la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi folkloristici, organizzata dall’Amministrazione comunale con la preziosa e competente collaborazione di una serie di realtà del territorio (Famiglia Sinaghina, Distretto Urbano del Commercio, Associazione Culturale Olga FIorini, AUBAM, Corpo Musicale Pro Busto, Accademia Bustese Pattinaggio, International Skating, Scuola dell’Infanzia Bianca Garavaglia, Brughetto Club, Oratorio Santa Croce, Parrocchia Sant’Anna, Sabrina Eventi, La FataPorpora Atelier, Anfass onlus).
La sfilata si svolgerà nel centro cittadino: la partenza è prevista alle 15.00 da via Zappellini. Il corteo, che naturalmente avrà tra i protagonisti le maschere tipiche della Città, il Tarlisu, interpretato da Antonio Tosi, e la Bumbasina, interpretata da Jenny Castiglioni e da Monica Colombo, percorrerà piazza Colombo, via Montebello, piazza santa Maria, via Bramante, via Dante, via Mazzini, piazza Trento Trieste, via Daniele Crespi, piazza Garibaldi, via Fratelli d’Italia.
Ad annunciare e a descrivere i carri due simpatici clown a bordo di un tipico carretto bustocco: ad aprire il corteo il Corpo Musicale Pro Busto, seguono alcuni gruppi mascherati, tra cui quello delle scuole Tommaseo, il carro della Bumbasina, (realizzato dalla famiglia Sinaghina), il gruppo dei musici e sbandieratori di Besnate, due carri del Brughetto Club (titoli: “I Maya – “L’albero del sorriso” ), un gruppo di cheerleader, il carro dell’International Skating che rappresenta “La ricchezza”, due carri della parrocchia Sant’Anna (sul tema dei tagli all’istruzione e alla sanità), il gruppo dell’Accademia Bustese Pattinaggio, i tarlisini delle scuole Rossi. Chiude, come da tradizione pluridecennale, il carro del Tarlisu (a cura della Famiglia Sinaghina).
Momenti di spettacolo, con le esibizioni della banda, di un artista di strada, degli sbandieratori e musici di Besnate e delle cheerleader, sono previsti alla partenza, in via Zappellini, e poi in piazza santa Maria, all’incrocio tra via Mazzini e via Dante, in piazza Trento Trieste. Gran finale in piazza Garibaldi. I bambini che volessero un trucco speciale possono affidarsi alla creatività e alla fantasia della FataPorpora, che organizza un vero e proprio Atelier de Maquillage in piazza san Giovanni, nella casa mascherata, dalle 15 alle 18 (ingresso gratuito).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.