“Chiuso per rutto” un libro per ridere e per aiutare l’ospedale
E' il bizzarro titolo del libro di Gavino Sanna e Gianni Spartà, che ha un fine nobile: aiutare gli ospedali varesini attraverso la fondazione Il Circolo della Bontà
I Dodici mesi del 2012 sono stati decisamente indigesti, così c’è chi ha deciso di appendere un cartello alla porta di casa: «Chiuso per rutto».
È questo il titolo di un libro di Gavino Sanna (a sinistra) e Gianni Spartà (a destra) uscito in questi giorni per Agema Editore, Milano. Il grande pubblicitario ha raccontato con una serie di fulminanti caricature i personaggi alla ribalta nel 2012 e dintorni; il giornalista, prigioniero della realtà quotidiana, l’ha commentata vincendo il desiderio di modificarla.
Ne è nato un volume con il quale i due autori, che si definiscono nell’introduzione «gemelli diversi», hanno voluto divertirsi sperando di divertire. Gli argomenti sono di varia umanità e cultura: politica, ovviamente, ma anche economia, grandi fatti di cronaca e le speranze e le passioni di un’epoca nella quale doveva cambiare tutto e non è cambiato nulla. Tanto graffiante è la matita del pubblicitario prestato alla caricatura quanto incisiva la penna del cronista varesino che sperimenta la rivisitazione – col senno di poi – di personaggi e vicende dell’attualità.
«Chiuso per rutto» è disponibile, tra l’altro, negli store on line come Ibs, e nella biblioteca posta nella hall dell’ospedale di Circolo di Varese. Per volontà dell’editore e degli autori i ricavi saranno destinati alla fondazione Il Circolo della Bontà (ilcircolodellabonta@gmail.com), della cui nascita Gavino Sanna e Gianni Spartà sono stati artefici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Felice su Preoccupazione alla Mv Agusta: le difficoltà di Ktm fanno tremare i lavoratori della Schiranna
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.