Cisl, crescono gli iscritti nel Varesotto

Il sindacato presenta i dati del tesseramento 2012: nonostante la crisi i tesserati sono stati 600 in più per un totale di oltre 62mila associati

Crescono gli iscritti alla Cisl in provincia di Varese. Nonostante la difficile situazione economica che il nostro territorio sta attraversando, il sindacato ha chiuso il tesseramento 2012 in positivo, con un aumento di 601 associati, rispetto allo scorso anno, per un totale di 62.075 iscritti.
«Aumentano le categorie del Commercio, dei Trasporti, dei Chimici/Tessili, della Scuola e dei Bancari – spiegano dalla segreteria provinciale – alcune in maniera rilevante (16% il commercio – 23% i trasporti – 6% chimici tessili – 8% bancari – 4% scuola ) mentre il calo di occupazione ha dei riflessi anche sul tesseramento, in particolare nell’edilizia. L’innalzamento dell’età pensionabile si riflette, ovviamente, anche sull’iscrizione alla categoria dei Pensionati che registra una leggera flessione (-1%). L’aspetto rilevante è che gli iscritti tra i lavoratori attivi sono 36.351, rispetto i 35.542 dell’anno precedente sono cresciuti di 809 unità».  «Nonostante il perdurare della forte crisi – prosegue la segreteria della Cisl – l’aumento degli iscritti tra i lavoratori attivi rappresenta un segnale importante di fiducia: sta a significare che i nostri operatori stanno in mezzo ai lavoratori con molto impegno, cercando di attutire i colpi pesanti delle ristrutturazioni, del ricorso ai licenziamenti, attraverso proposte alternative, a partire da un uso intelligente degli ammortizzatori sociali, puntando anche al reinserimento lavorativo, con un sforzo notevole per accompagnare, soprattutto, coloro che sono in maggiore difficoltà».

Chi sono gli iscritti Cisl – Le donne rappresentano circa il 47% del totale degli iscritti alla CISL di Varese; il 7% sono lavoratori stranieri. Il 60% degli iscritti si colloca tra i 31 e 50 anni. Il 10% fino a 30 anni. Possiamo vedere il peso consistente dell’età centrale; vi è un 30% dai 51 ai 60 anni. Le categorie dell’Industria che hanno una presenza maggiore di iscritti fino ai 30 anni sono gli Edili e i Meccanici. Nel Pubblico Impiego sono meno gli iscritti giovani, ciò a causa anche di un forte rallentamento del turnover. Il Commercio risulta essere la Categoria più “giovane”, cioè con il maggior numero di scritti fino ai 30 anni.

Un anno difficile e di trasformazione – Nei prossimi mesi, a partire dal Congresso, si ufficializzerà la riorganizzazione del sindacato con l’unificazione del territorio del Varesotto con quello di Como, dando origine ad un’unica realtà territoriale, con l’obiettivo importante di rafforzare la presenza sul territorio, liberando risorse per indirizzarle, appunto, ad interventi maggiormente efficaci. «Nonostante il perdurare della crisi – spiegano dalla segreteria varesina – anche nel 2012 si sono realizzati accordi aziendali su diversi temi, attinenti alle condizioni lavorative e al salario. Indubbiamente, la contrattazione più diffusa è stata quella “difensiva”, ma altrettanto fondamentale per riuscire a limitare i danni e i rischi della crisi. L’attività del settore dell’artigianato è risultata intensa, oltre all’attività di tutte le categorie interessate, sono state fatte oltre 1200 domande di cassa in deroga, sono state coinvolte 800 imprese artigiane, 660 imprese ne hanno effettivamente usufruito, per un totale di 3144 lavoratori. Nel corso del 2012 sono state effettuate 588 assemblee nelle imprese coinvolte dalla cassa integrazione in deroga: un grosso lavoro di coinvolgimento dei lavoratori, con la possibilità, per gli stessi, di avere tutte le informazioni necessarie».

Numeri e servizi – ANOLF registra una costante adesione di iscritti ( 943 nel 2011 – 950 nel 2012 ). Nel 2012 ANOLF (Associazione nazionale oltre le frontiere) ha rinnovato 2022 permessi di soggiorno; 85 richieste di cittadinanza; 70 ricongiungimenti familiari; 131 sanatorie; 278 prenotazioni test d’italiano, per un totale di 2586 pratiche. Il Sindacato Inquilini – SICET – ha fornito servizi di consulenza e di assistenza abitativa, tramite i suoi sportelli di ricevimento, nelle sedi CISL di Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Saronno, Tradate, Besozzo, Luino e Somma Lombardo. L’attività 2012 del dipartimento salute e sicurezza, si è sviluppata attraverso le principali attività legate alla programmazione e gestione dei momenti formativi per i RLS i “ Mercoledì della sicurezza”, al ruolo di RLST per il settore Artigiano e Commercio, alla presenza nel Comitato Inail, alla commissione Provinciale ASL, al supporto a lavoratori, agli operatori ed RLS, con segnalazione all’Organo di Vigilanza. L’ufficio Cisl Frontalieri nel 2012 ha intensificato il lavoro di assistenza, tutela e organizzazione dei lavoratori e delle lavoratrici occupati nella vicina Svizzera. L’Ufficio VERTENZE ha tutelato, nel corso del 2012, 693 lavoratori tramite vertenze individuali e collettive e 379 lavoratori coinvolti in procedure concorsuali. Il Centro Ascolto MOBBING, nel corso del 2012 hanno preso contatti 42 persone. Il Patronato INAS ha realizzato, nel corso del 2012, 19.572 pratiche 13.041 pratiche previdenziali; 6077 socio assistenziali; 453 Infortuni. Il Servizio Fiscale CAAF, nel 2012, ha compilato 61.565 dichiarazioni dei redditi mod.730 e 5.435 mod. unico; 10.236 RED; 10.797 dichiarazioni ISEE; 4.464 ISEU; 22.366 IMU; 301 DETRAZIONI 407 pratiche di successione; 832 contratti badanti e 435 cessazioni; 3.475 INCIV (mod. RED per Invalidità civile). ADICONSUM (Associazione Consumatori) ha definito ben 543 pratiche di conciliazione, oltre 630 consumatori hanno frequentato direttamente le nostre sedi, a cui si aggiungono altri 740 contatti telefonici o via e mail.
Lo IAL CISL, l’ente di formazione della nostra Organizzazione, attraverso la sede di Saronno, ha realizzato nell’Anno formativo 2011/2012: 23.681 ore di formazione iniziale coinvolgendo 1.207 allievi di cui 126 disabili; sono stati effettuati n°77 corsi di formazione di sicurezza sociale per lavoratori in difficoltà occupazionale ( CIG, DEROGA, MOBILITA’ ) Lo sportello Spazio Donna ha svolto attività di informazione per aspetti relativi alla maternità ( in particolare circa i congedi legge 53/2000). 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.