Clini: “Imprese più competitive con politiche ambientali efficaci”

Convegno su ambiente al Politecnico. L'assessore Salvemini: ''Regione Lombardia si mette al fianco del Ministero fornendo un importante supporto tecnico all'implementazione delle misure di riduzione delle emissioni"

Lo sviluppo economico passa per la sostenibilità. E’ questo l’assunto affrontato nel convegno "La valutazione dell’impronta ambientale: un driver di competitività e di sviluppo economico", che si è svolto al Politecnico di Milano con il ministro dell’Ambiente Corrado Clini. L’incontro ha messo in luce le opportunità di cui dispongono le imprese italiane per ridurre il proprio impatto sull’ambiente ed essere più competitive grazie a meccanismi virtuosi e opportunità legate al programma per la valutazione dell’impronta ambientale promosso dal ministero dell’Ambiente. ”Il programma del ministero sull’impronta ambientale – ha spiegato Clini – ha il fine di aiutare le imprese ad identificare quei meccanismi volti a migliorare le proprie performance ambientali, affinché tali miglioramenti diventino parte integrante della strategia di crescita dell’impresa stessa. Si tratta di una collaborazione tra l’amministrazione pubblica e l’impresa, che punta sull’innovazione e sul valore ambientale, nel quadro nazionale ed europeo della strategia per lo sviluppo sostenibile. L’esperienza dimostra che le politiche ambientali applicate alla qualità dei prodotti e dei servizi aiutano a essere più competitivi”. Sono circa 70 le aziende italiane coinvolte dal programma del Ministero dell’Ambiente per la valutazione dell’impronta ambientale iniziato due anni fa e lo scorso 25 gennaio il ministro Clini ha lanciato un altro bando rivolto alle imprese italiane, per un valore complessivo di due milioni di euro. Al fine di consolidare le attivita’ del Ministero dell’Ambiente sulle procedure di "carbon management" delle imprese, Regione Lombardia e Politecnico di Milano hanno firmato all’inizio di quest’anno un accordo di collaborazione mirato soprattutto al coinvolgimento del tessuto produttivo lombardo.
”Regione Lombardia si mette al fianco del Ministero fornendo un importante supporto tecnico all’implementazione delle misure di riduzione delle emissioni al fine di rendere sempre più competitivo il sistema produttivo lombardo – ha spiegato Leonardo Salvemini, assessore all’Ambiente, Energia e di Regione Lombardia – E’ importante che il mondo dell’imprenditoria non venga lasciato solo ma si lavori insieme per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo”. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.