È il momento di Re Rabadan
In Svizzera sta per iniziare la regina delle feste popolari: ecco alcuni dei Carnevali più famosi della Confederazione
Dal Rabadan al Carnavallon. In Svizzera sta per iniziare la regina delle feste popolari. Di seguito alcuni degli appuntamenti più celebri della Confederazione:
Carnevale di Basilea, 18-20 febbraio 2013
Il lunedì successivo al mercoledì delle ceneri, Basilea si risveglia alle quattro del mattino al rintocco delle campane. Tutte le luci della città si spengono, per le strade risuona la melodia tradizionale e arcaica del «Morgenstraich», proveniente da migliaia di pifferi accompagnati da altrettanti tamburi. L’unica fonte luminosa è rappresentata dalle imponenti lanterne trascinate dal corteo o indossate dalle maschere. Nei giorni seguenti gruppi in maschera (i clique) sfilano per le vie cittadine seguendo un percorso prestabilito.
Per informazioni www.basel.com
Carnevale des Bolzes di Friburgo, 8-12 febbraio 2013
Le origini del carnevale sono incerte ma questa tradizione è stata rilanciata nel 1968 da tre abitanti della città vecchia di Friburgo. Bolzes è, infatti, il nome dato agli abitanti del quartiere dell’Auge, a prevalenza germanofona, che si trova nella parte bassa di Friburgo. Lo svolgimento del carnevale ricorda l’antica rivalità fra città vecchia e città alta. I Bolzes si travestono con maschere terrificanti e girano armati per difendere il loro territorio. Per 4 giorni si assiste a un programma di animazione con cortei, musica, aperitivi nei bar e nei bistrot che si conclude con l’incendio del pupazzo Rababous a simboleggiare la fine dell’inverno.
Per informazioni www.carnavaliersbolzes.ch
Il Rabadan “piemontese” di Bellinzona compie 150 anni, 7-12 febbraio 2013
Dal 1862 a Bellinzona si celebra il Carnevale con carri, cortei ed appuntamenti (teatro, musica e degustazioni) stravolgendo per qualche giorno i ritmi cittadini. La festa ha inizio il giovedì con la consegna delle chiavi della città al Re Rabadan, parola piemontese che significa fracasso. Pare che il termine sia stato coniato al tempo delle Crociate per indicare i banchetti serali dopo il digiuno del Ramadan osservato durante il giorno.
Gli appuntamenti principali sono i tre cortei mascherati: venerdì la sfilata dei bambini delle scuole elementari e materne del Bellinzonese. Sabato l’esibizione musicale delle allegre Guggen, che la sera offrono anche un singolarissimo spettacolo in Piazza Collegiata, alternandosi per ore tra musica e colore. Domenica il consueto "Grande Corteo Mascherato", al quale partecipano migliaia di comparse che animano una sfilata umoristica con musiche, carri e gruppi, nella più sana tradizione del Carnevale di Re Rabadan. Molte altre animazioni caratterizzano il carnevale bellinzonese: il concorso per la migliore maschera, gli spettacoli teatrali, la risottata per tutti, il tiro alla fune. Da non perdere, la sera, la città del carnevale con decine di "tendoni" e di locali dove mangiare, bere e ballare fino alle prime ore del mattino, perpetuando lo spirito carnevalesco di Bellinzona che si perde nella storia dei suoi castelli.
Per informazioni www.rabadan.ch
I Fritschi di Lucerna, 7-12 febbraio 2013
Sono i Guggenmuusige, gruppi in maschera, armati di fiati e percussioni, che animano le vie di Lucerna “sbeffeggiando” il proprio pubblico in uno dei Carnevali più antichi del Paese. All’inizio del Carnevale di Lucerna, che per diversi giorni domina la città, si ritrova la figura del Fritschi, un uomo avanti con gli anni, con sua moglie, la Fritschene, e il loro figlio Fritschikind. Il nome probabilmente è la storpiatura di Fridolin e all’epoca si trattava di un pupazzo di paglia, forse la figura simbolica di una corporazione.
Per informazioni www.luzern.com
Carnavallon, il carnevale della Val-de-Travers (Neuchâtel), 12-14 aprile 2013
Tre giorni interi di festa nella Val-de-Travers, luogo di produzione dell’assenzio, con Guggens, Dj Set e cortei in maschera. Il Carnevale, nato nel 1977, è l’unico evento del suo genere nel Cantone di Neuchâtel e negli anni si è conquistato l’affetto della popolazione locale.
Per informazioni www.carnavallon.ch
Sechselauten, il benvenuto di Zurigo alla primavera, 14-15 aprile 2013
Ogni anno le corporazioni zurighesi e gli abitanti di Zurigo festeggiano la tradizionale festa di primavera. I festeggiamenti iniziano già di domenica con una variopinta sfilata di bambini. Il lunedì si svolge la festa principale: uomini e donne nei costumi storici delle corporazioni, 500 cavalli, 30 bande musicali e 50 carri e carrozze attraversano il centro fino alla Sechseläuten-Platz, sulle rive del Lago di Zurigo. Qui, alle 18.00 si dà fuoco alla catasta di legna sulla quale troneggia il "Böögg", un pupazzo di neve simbolico. Prima esplode la testa, più bella sarà la stagione calda.
Per informazioni www.zuerich.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.