Esemplare abbattuto «sulla base della Strategia orso»

La legislazione svizzera prevede una serie di azioni per tutelare la sicurezza dell'uomo, compreso quelle che prevedono l'abbattimento dell'animale

L’abbattimento dell‘orso M13, avvenuto ieri nei Canton Grigioni, è stato disposto sulla base della cosidetta "Strategia Orso Svizzera". Questo documento contiene l’eleco delle azioni da mettere in atto per la gestione degli orsi in Svizzera incluso il rtisarcimento dei danni che questi animali possono causare.

«Nei Cantoni Grigioni e Ticino – si legge sul sito dell’Ufficio federale dell’ambiente – vi sono zone dove l’orso può insediarsi. Sulla base delle esperienze raccolte nel 2005 nel Canton Grigioni, l’UFAM ha elaborato, secondo l’articolo 10 dell’ordinanza federale sulla caccia (OCP), la "Strategia Orso. Piano di gestione dell’orso bruno in Svizzera". Tale strategia è stata pubblicata il 25 luglio 2006, previa consultazione di Cantoni e organizzazioni. Nuovi allegati sono stati aggiunti alla strategia in considerazione delle esperienze acquisite con gli orsi MJ4 e JJ3. La versione aggiornata di tale strategia è stata pubblicata l’8 luglio 2009. La strategia sancisce che la sicurezza dell’uomo prevale in ogni caso sulla tutela dell’orso. Inoltre stabilisce la prevenzione e il risarcimento dei danni. La Strategia Orso indica infine anche le condizioni per un eventuale abbattimento del plantigrado, ossia quando rappresenta un pericolo per l’uomo e nel caso in cui abbia aggredito, ferito o addirittura ucciso un essere umano».

Il testo completo 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.