Governo, che cosa può succedere

Chi va a parlare con Napolitano? Con chi si allea Grillo? Il presidente della repubblica sarà rieletto? Ecco gli scenari

Il nuovo parlamento deve trovare una maggioranza. Spetta al Presidente della repubblica dare l’incarico a un premier e dargli il compito costituire un governo che abbia i numeri sia alla camera che al senato. Ma prima il nuovo Parlamento – che si insedierà venerdì 15 marzo – dovrà eleggere i presidenti. Il 20 marzo circa Napolitano dovrà dare l’incarico. Inizieranno le consultazioni tra i partiti.
Il centrosinistra ha la maggioranza assoluta dei deputati (grazie al premio di maggioranza) e forse la maggioranza relativa dei senatori (manca da conteggiare il voto estero). Ma non ottiene una maggioranza al Senato per governare se non alleandosi o col centrodestra o con il Movimento 5 Stelle: anche un’eventuale alleanza con i montiani non basterebbe.
Il 15 aprile scade il mandato settennale del presidente della repubblica. Se i partiti non troveranno un accordo ci troveremo senza governo e senza Quirinale.

Gli scenari ipotizzabili
In caso di stallo si dovrà comunque procedere all’elezione del nuovo presidente della Repubblica, il quale potrà sciogliere le camere e si tornerà a votare subito. Altre ipotesi sono: governo con un programma limitato che elegga il nuovo presidente della repubblica e poi si torni a votare. Governo a tempo, che elegga il presidente e faccia alcune riforme (poi si torna a votare nel giro di 6 mesi, massimo 2 anni). Governo di legislatura con maggioranza consolidata (la meno probabile, e prevedrebbe un’alleanza stabile tra centrosinistra e 5 stelle, oppure un governissimo tra Pd e Pdl). Ci sono anche altre ipotesi alternative. Ad esempio che Napolitano si dimetta prima del 15 aprile per far gestire tutto a un nuovo presidente, o anche che accetti la proposta di un Napolitano bis, magari per un periodo limitato, e poi si dimetta una volta traghettato il paese….non si sa bene dove.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.