Grandi lavori alla Canetta, ma i tempi sono incerti

La giunta cittadina ha presentato il progetto di riqualificazione della primaria di Sant'Ambrogio. Previsti lavori per 630.000 euro, ma la data dei lavori deve ancora essere definita

La scuola Canetta di VareseGrandi lavori in vista alla scuola primaria Canetta di Sant’Ambrogio. La giunta varesina ha approvato un piano di lavori di ristrutturazione che mira a migliorare l’abitabilità dei tre fabbricati e del giardino.  Spiega il vicesindaco Carlo Baroni: «Si tratta di un intervento finalizzato al miglioramento delle condizioni generali ed alla sistemazione dei tre immobili che costituiscono il plesso scolastico, l’edificio vecchio, l’edificio nuovo e la palestra. Siamo alla prima fase. Il costo dei lavori sarà di circa 630 mila euro». La tempistica non è certa, l’amministrazione spera di riuscire a completare l’iter burocratico in modo da avviare le opere nell’estate: « Pourtroppo, però – spiega Baroni – le vicende finanziarie di un Comune sono legate a dinamiche e leggi superiori a cui dobbiamo attenerci. Certo è che non ci saranno interferenze con la didattica». Gli alunni della Canetta sonocirca 150.

Galleria fotografica

Scuola elementare Canetta 4 di 11
La parte più consistente riguarda l’edificio vecchio: sono previsti interventi a tutti i pavimenti e agli impianti, oltre al tetto, ai pluviali e alle facciate. Nella palestra occorrerà posizionare un sistema di isolamento sotto il pavimento. Le porte degli edifici verso l’esteno dovranno essere dotate di maniglioni antipanico. E’ prevista anche una sistemazione generale dell’area esterna, del cortile e dei marciapiedi soprattutto riguardo ai chiusini sporgenti. Già negli anni passati, erano stati realizzati alcuni interventi per il consolidamento statico del solaio e per l’adeguamenrto normativo e funzionale.
 
L’edificio storico della Canetta risale all’inizio del 1900 donato con un lascito da  Giovanni Canetta; il fabbricato fu concepito con l’idea di destinare un piano alla  funzione didattica e quello soprastante alla residenza degli insegnanti e/o del custode. Le aule, molto spaziose e dai soffitti alti, andranno sistemate soprattutto nella pavimentazione con la sostituzione delle piastrelle. Interventi sono previsti anche sulle facciate esterne gravemente danneggiate. Sebbene non siano state riscontrate evidenti problematiche di infiltrazioni, le condizioni generali del tetto risentono sicuramente della vetustà dell’edificio richiedono interventi di riqualificazione.
Il secondo edificio è stato realizzato dall’Amministrazione comunale a metà degli anni ‘70, si sviluppa su tre livelli fuori terra e ha una superficie lorda di pavimento pari a circa 350 mq per piano. In questo stabile sono gli infissi in legno a risultare più rovinati. In palestra, è prevista la realizzazione di isolamento sotto pavimento: si prevede di rimuovere il pavimento esistente (privo di certificazione di reazione al fuoco), con la posa di una pavimentazione in gomma, specifica per le attività sportive e certificata per la reazione al fuoco. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Scuola elementare Canetta 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.