Grillo rifiuta l’alleanza con Bersani
Come vanno le alleanze del prossimo parlamento? Così così: Grillo non vuole collaborare stabilmente con Bersani e gli dice che è uno “stalker” e un “morto che parla”
Il capo del principale partito italiano, Beppe Grillo del Movimento 5 stelle, ha risposto sul suo blog alla proposta di collaborazione fatta ieri da Pierluigi Bersani. In sintesi, Grillo ha detto no a qualsiasi governo con il centrosinistra, ma ha rilanciato che potrebbe votare delle leggi ad hoc su due temi: abolizione del finanziamento pubblico dei partiti e il reddito di cittadinanza. «Il M5S non darà alcun voto di fiducia al Pd (nè ad altri). Voterà in aula le leggi che rispecchiano il suo programma chiunque sia a proporle. Se Bersani vorrà proporre l’abolizione dei contributi pubblici ai partiti sin dalle ultime elezioni lo voteremo di slancio (il M5S ha rinunciato ai 100 milioni di euro che gli spettano), se metterà in calendario il reddito di cittadinanza lo voteremo con passione»
Pierluigi Bersani ha risposto con una nota ufficiale in cui afferma che vuole ascoltare la risposta di Grillo in parlamento, e lo sfida a prendersi le sue responsabilità nei confonti della nazione. Inizia male dunque la possibilità di una collaborazione tra il Movimento 5 Stelle e il Pd+Sel. Grillo ha detto a Bersani che è «un morto che parla». Il Pdl aveva ieri lanciato al Pd la possibilità di collaborare, ma l’elettorato di opinione del Pd sembra riottoso. Oggi ad esempio Michele Serra nella sua “Amaca” su Repubblica ha affermato che se il Pd collaborerà con il Pdl non lo voterà più.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.