I lettori di VareseNews promuovono le “domeniche a piedi”
Il 59% di chi ha risposto al nostro sondaggio è convinto che servano, a migliorare la qualità dell'aria o anche solo a godersi una volta ogni tanto la città senza traffico. Voi che ne pensate?
Niente auto nel centro storico delle città, una volta ogni tanto. L’idea delle "domeniche a piedi" o "domeniche ecologiche" è di quelle che dividono e creano polemiche. I lettori di VareseNews sembrano però apprezzare la scelta attuata di tanto in tanto, soprattutto nel periodo invernale, dalle amministrazioni comunali: il 59% delle persone che ha risposto al sondaggio di VareseNews ritiene infatti che le "domeniche a piedi" siano in qualche modo utili.
I risultati del sondaggio sulle "domeniche a piedi", aggiornati in tempo reale
Come? Il 21% è convinto che lo stop al traffico sia utile anche per ridurre l’inquinamento da polveri sottili, problema con cui ci si trova a convivere ogni inverno. Ma la vera sorpresa è data da quel 38% che dice che il blocco del traffico sia un modo per riscoprire la città senz’auto, apprezzando il silenzio e gli spazi liberi nelle vie del centro storico delle città. Solo una minoranza ridotta (4%) si ritiene non coinvolta dal blocco del traffico («non andrei comunque in centro) mentre il 34% dei lettori che hanno risposto alla nostra domanda rimane convinto che il blocco del traffico nelle aree centrali delle città non serve a nulla.
Avevamo lanciato il sondaggio settimana scorsa, all’indomani delle "domeniche ecologiche" che hanno visto il blocco del traffico nel centro di Varese e Gallarate: in quei giorni l’inquinamento da polveri sottili era a livelli molto alti, mitigati solo in parte dal blocco del traffico. Questa domenica, invece, tocca a Saronno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.