I lettori di VareseNews promuovono le “domeniche a piedi”

Il 59% di chi ha risposto al nostro sondaggio è convinto che servano, a migliorare la qualità dell'aria o anche solo a godersi una volta ogni tanto la città senza traffico. Voi che ne pensate?

Niente auto nel centro storico delle città, una volta ogni tanto. L’idea delle "domeniche a piedi" o "domeniche ecologiche" è di quelle che dividono e creano polemiche. I lettori di VareseNews sembrano però apprezzare la scelta attuata di tanto in tanto, soprattutto nel periodo invernale, dalle amministrazioni comunali: il 59% delle persone che ha risposto al sondaggio di VareseNews ritiene infatti che le "domeniche a piedi" siano in qualche modo utili.

I risultati del sondaggio sulle "domeniche a piedi", aggiornati in tempo reale

Come? Il 21% è convinto che lo stop al traffico sia utile anche per ridurre l’inquinamento da polveri sottili, problema con cui ci si trova a convivere ogni inverno. Ma la vera sorpresa è data da quel 38% che dice che il blocco del traffico sia un modo per riscoprire la città senz’auto, apprezzando il silenzio e gli spazi liberi nelle vie del centro storico delle città. Solo una minoranza ridotta (4%) si ritiene non coinvolta dal blocco del traffico («non andrei comunque in centro) mentre il 34% dei lettori che hanno risposto alla nostra domanda rimane convinto che il blocco del traffico nelle aree centrali delle città non serve a nulla.

Avevamo lanciato il sondaggio settimana scorsa, all’indomani delle "domeniche ecologiche" che hanno visto il blocco del traffico nel centro di Varese e Gallarate: in quei giorni l’inquinamento da polveri sottili era a livelli molto alti, mitigati solo in parte dal blocco del traffico. Questa domenica, invece, tocca a Saronno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.