Il Carnevale con la famiglia Sinaghina

Anche quest'anno è Capofila della rete che ha permesso la realizzazione di un ricco programma

Gran finale domani, sabato grasso, per il Carnevale Bustese: in programma la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi folkloristici, organizzata dall’Amministrazione comunale con la preziosa e competente collaborazione di una serie di realtà del territorio.
Capofila della rete che ha permesso la realizzazione di un programma di tutto rispetto, la famiglia Sinaghina, associazione benemerita che da più di trent’anni cura le iniziative carnevalesche contribuendo alla valorizzazione delle tradizioni popolari della Città.
Un patrimonio di risorse, competenze, esperienze, conoscenze che ha permesso di fare anche di questa edizione del Carnevale un appuntamento irrinunciabile, impreziosito per di più dalla prima edizione del premio dedicato al fondatore della Sinaghina, Giovanni Sacconago, svoltosi domenica scorsa al museo del Tessile, e da altre iniziative dedicate in particolare ai più piccoli.
(La festa dei bambini, curata da Sabrina Eventi, in programma nel pomeriggio di oggi al Museo del Tessile: tantissimi i bambini mascherati, accompagnati da nonni e mamme, che hanno partecipato. Non è mancata la visita delle maschere tipiche, il Tarlisu (Antonio Tosi) e la Bumbasina “piccola” (Monica Colombo)).
Angelo Genoni, presidente del sodalizio, conferma: «Siamo felici di poter contribuire anche quest’anno a offrire alla Città, e in particolare ai bambini e alle famiglie, un’occasione di divertimento sano e intelligente: le difficoltà logistiche che ci scoraggiavano sono state superate grazie all’Amministrazione comunale che ha saputo coordinare e indirizzare la rete e avviare una collaborazione con un privato che ha concesso gratuitamente uno spazio adatto a ospitare i nostri carri tradizionali e dove abbiamo potuto restaurarli per la sfilata». L’Amministrazione ringrazia a questo proposito la Fondazione Bandera e i suoi rappresentanti.
Un grazie a tutte le realtà che hanno sostenuto e collaborato al Carnevale 2013, oltre naturalmente alla Famiglia Sinaghina, il Distretto Urbano del Commercio, l’Associazione Culturale Olga Fiorini, l’AUBAM, il Corpo Musicale Pro Busto, l’Accademia Bustese Pattinaggio, l’International Skating, la Scuola dell’Infanzia Bianca Garavaglia, il Brughetto Club, l’Oratorio Santa Croce, la parrocchia Sant’Anna, Sabrina Eventi, La FataPorpora Atelier, Anfass onlus, le scuole Rossi e le scuole Tommaseo, il gruppo di cheerleader Jaguars Varsity All Star, il giocoliere Walter di Nunzio, il gruppo sbandieratori e musici di Besnate.
Un grazie particolare gli interpreti delle maschere, Claudio Foresti, Antonio Tosi, Jenny Castiglioni, Monica Colombo.
Carnevale non finisce sabato: da lunedì si lavorerà al progetto carnevale con tutte le realtà, scuole comprese, che hanno voglia di aderire e di fare in modo che tutto ciò che è stato fatto non vada disperso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.