Il nemico del Maga adesso è l’acqua

Servono interventi rapidi per creare una copertura provvisoria sul tetto e per ripulire le sale dall’acqua e dalla melma

Dopo l’incendio al museo Maga di giovedì e la messa in salvo della collezione, la preoccupazione maggiore è quella di un intervento rapido per scongiurare ulteriori danni all’edificio.
Dopo il fuoco, il pericolo maggiore adesso è l’acqua. Quella che giace ancora sul pavimento, dopo l’intervento dei Vigili del Fuoco, e quella che potrebbe entrare dalle fessure aperte dall’incendio sul tetto.
Secondo il Sindaco Edorardo Guenzani è assolutamente necessario poter creare una copertura provvisoria che eviti all’acqua piovana di entrare in Museo e peggiorare la situazione. Fin da subito il Comune di è messo in moto per chiedere, a tal proposito, poteri straordinari e l’uso di fondi fuori dal patto di stabilità.
Un rapido intervento sarà quello di rimuovere l’acqua e la melma che hanno invaso le sale del museo, dopo il lungo intervento che ha tenuto impegnati i Vigili del Fuoco per diverse ore, riversando sull’incendio ettolitri di acqua. Nulla però si potrà fare prima dell’intervento del perito, che già nei prossimi giorni sarà al lavoro.
Il Maga è più forte delle fiamme” si legge sull’home page del sito e fin da subito la volontà della direzione della Fondazione, del Museo e del Comune è stata quella di non sospendere le attività del Museo, spostandole in altre sedi.

Questo pomeriggio, domenica 17 febbraio, alle 17.00 presso il Teatro del Popolo si terrà la conferenza “Ha senso di parlare di generi nell’arte contemporanea?” a cura di Lorena Giuranna all’interno del ciclo Cinque domande sull’arte contemporanea. Ingresso Gratuito.

Galleria fotografica

Incendio al Maga 4 di 7

Tutti gli articoli sull’argomento

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incendio al Maga 4 di 7

Galleria fotografica

Il trasferimento delle opere del MAGa 4 di 8

Galleria fotografica

Il Maga il giorno dopo 4 di 19

Galleria fotografica

Il tetto del Maga 4 di 14

Galleria fotografica

A fuoco il museo Maga 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.