Il Varesotto va in “touchdown” con quattro squadre

Scatta il campionato italiano a nove giocatori (Cif 9) che vede iscritti Skorpions Varese, Blue Storms Busto e la novità G-Team Gallarate. E nel capoluogo spuntano anche i neonati Gorillas

La scorsa estate Varese è stata toccata dall’evento centrale per il mondo del football americano tricolore, il Superbowl tra Parma e Catania disputato per la prima volta al "Franco Ossola", che ha vivacizzato il pianeta di questa disciplina piuttosto radicata anche dalle nostre parti. I tempi dei pionieri (e in particolare dei Frogs campioni d’Italia e d’Europa, con sede "itinerante" tra Busto, Gallarate e Legnano) sono ormai alle spalle, ma lo sport stelle-e-strisce per eccellenza continua a trovare estimatori  e praticanti in tutta la provincia, tanto da far lievitare a quattro i club attivi.
Tre di questi saranno impegnati nel campionato italiano a nove giocatori (CIF-9), una sorta di "Serie C" nazionale che rappresenta però un movimento vivace e ben organizzato, oltre che esteso lungo tutto lo stivale (IL SITO UFFICIALE). Vediamo quindi nel dettaglio impegni e speranze delle diverse squadre nostrane.

G-TEAM GALLARATE – I primi giocatori a scendere in campo saranno quelli della realtà esordiente nel CIF-9, il G-Team che tornerà a rappresentare la "città dei due galli", la quale negli anni Settanta ospitò i primi vagiti dei Frogs. Un’esperimento nato all’oratorio di Cajello che nelle ultime stagioni si è sviluppato fino alla decisione di partecipare al campionato nazionale; i biancoblu saranno inseriti nella Division B della conference Nord e se la dovranno vedere con tre formazioni piemontesi. Il G-Team non ha particolari velleità ("primo: divertirsi" è uno dei loro motti) se non quella di mettersi alla prova. Il girone dovrebbe vedere un duello tra Ivrea e Cirié; i gallaratesi potrebbero provare a fare risultato contro i 65ers Arona. Un successo che per i ragazzi di Paganucci varrebbe quanto un Superbowl. L’esordio di Gallarate è previsto in casa, al "Somenzi" di via Aleardi contro i Mastiff Ivrea: appuntamento a domenica 24 marzo alle ore 15.
(Head Coach: Marco Paganucci. Campo: via Aleardi, Gallarate)

SKORPIONS VARESE – La squadra più longeva e vincente della provincia sarà di nuovo al via dopo una stagione 2012 terminata solo nella finale di conference (la semifinale nazionale), persa contro i Bills a Cavallermaggiore. Da allora però sono cambiate diverse cose: all’interno del club si è consumata una scissione che ha portato diversi giocatori ai neonati Gorillas (vedi sotto) e abbassato così il tasso tecnico dei rossoneri. La rosa a disposizione di Nardi appare così piuttosto ridotta – cosa che potrebbe incidere nel corso della stagione – ma l’esperto head coach (che si avvarrà della presenza di un altro "guru" come Fulvio Rusconi) degli Skorpions proverà a far leva sia sul ritorno in campo di alcuni veterani sia sulla crescita dei giovani già visti in maglia Vipers (il team under 18 formato insieme ai Blue Storms). Difficile ripetersi, anche perché la Division C si presenta molto interessante, con i Commandos Lecco e i Blue Storms pronti a fare il salto di qualità. L’esordio degli Skorpions è previsto per domenica 3 marzo sul campo della formazione lariana.
(Head Coach: Giorgio Nardi. Campo: Vedano Olona)

BLUE STORMS BUSTO A. – Coach Ganci ha a disposizione un nucleo di uomini già affermato che nella scorsa stagione ha conteso agli Skorpions la supremazia zonale e che punta a fare il sorpasso in questo 2013. L’esperienza del Superbowl organizzato a Varese ha lasciato in eredità anche una struttura societaria all’altezza, cosa sempre utile. L’ascesa dei Commandos potrebbe creare un dualismo per la vetta del girone ma Busto pare attrezzata per fare il salto di qualità e puntare ai playoff. Curioso anche capire se lo spostamento da Gorla a Busto porterà anche un maggior numero di tifosi al campo in occasione delle partite; la presenza di una squadra femminile in seno alla franchigia (le "Tempeste") è una novità interessante. I Blue Storms giocheranno la prima partita in casa il 3 marzo contro gli Hammers Lario.
(Head Coach: Giovanni Ganci. Campo: via Cascina dei Poveri, Busto A.)

GORILLAS VARESE – Gli ultimi nati, a livello societario, sono i Gorillas, gruppo formato da alcuni "dissidenti" degli Skorpions che hanno dato vita al club che si allena sullo storico campo (per il football cittadino) del Vivirolo. La formazione presieduta da Paolo Ambrosetti punta a trascorrere un’annata di preparazione per poi potersi schierare nel CIF9 dal 2014, contando su un nucleo di giocatori già collaudato tra cui spiccano il quarterback Giorgio Giorgetti e il tightend Pipas, uno dei maggiori talenti cresciuti sui nostri campi.
(Head Coach: Leonardo Galvan. Campo: via Vivirolo, Varese)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.