“La giornata del Ricordo” tra memoria ed emozioni
Il Comitato Provinciale dell'associazione Venezia Giulia e Dalmazia organizza il Giorno del Ricordo, perché non possiamo sapere chi siamo se non capiamo chi eravamo
Ricordare chi siamo stati, l’unico modo per sapere chi siamo e chi saremo. Ma come attivare il ricordo? L’emozione è il tramite attraverso il quale un evento viene fissato nella memoria e proprio attraverso i sentimenti Il Comitato Provinciale di Varese dell’Associazione Nazionale di Venezia Giulia e Dalmazia ANVGD ha organizzato il Giorno del Ricordo.
Attraverso immagini, parole, musica e colori l’iniziativa mira ad agire sul registro emotivo, suscitando emozioni e attivando la memoria. Con la legge istitutiva del Giorno del Ricordo dell’esodo degli italiani dalla Venezia Giulia e dalla Dalmazia e delle Foibe, la n.92 del 2004, è stato segnato il punto di svolta formale, a sessant’anni di distanza, del riconoscimento pubblico e storico di questi eventi atroci, a lungo tenuti nascosti. Non dimenticare per non commettere gli stessi errori, ma ricordare per capire chi eravamo in passato e chi vogliamo essere in futuro.
Tra i partecipanti anche insegnanti ed alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Varese e Provincia e studenti e laureati dell’Università dell’Insubria. Coordinata dal vice-presidente del Comitato Provinciale di Varese, Dr Pier Maria Morresi, l’iniziativa è in collaborazione con l’orchestra “I Piccoli Musici Estensi”, della Scuola Suzuki di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.