La verità di Agca sull’attentato al Papa

Il terrorista dei Lupi grigi che il 13 maggio del 1981 sparò a Karol Woytila racconta in "Mi avevano promesso il paradiso" (Chiarelettere) la sua versione dei fatti. L'ordine di uccidere il Papa arrivò dall'Iran

Ali Agca, l’uomo che il 13 maggio del 1981 attentò alla vita di Papa Karol Woytila racconta in prima persona quella vicenda, svelando i retroscena di una vita segnata dal fanatismo islamico. Questo libro si legge come un tragico romanzo, dall’odio che contraddistingueva il piccolo Ali nel povero villaggio turco di Yesiltepe fino all’ingresso nella setta dei Lupi grigi, passando per gli addestramenti militari nell’Iran degli Ayatollah da cui, secondo Agca, arriverà l’ordine di uccidere il Papa. Prima di giungere all’appuntamento finale di piazza San Pietro, Agca fa tappa a Sofia, assistito dalla rete europea dei Lupi grigi nei vari passaggi da Belgrado a Parigi, da Zurigo a Roma dove visiterà i musei vaticani, mentre l’arma per l’attentato gli verrà consegnata alla Stazione centrale di Milano. Agca racconta nel dettaglio anche l’incontro con il pontefice avvenuto due anni dopo l’attentato nel carcere romano di Rebibbia. A Woytila, in cambio della promessa del silenzio, svelerà i mandanti dell’attentato e racconterà una storia dove rispunta il terzo segreto di Fatima.

Ali Agca

Mi avevano promesso il paradiso

Chiarelettere, 2013

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.