Margherita Acquaderni è la nuova presidente dell’Aeroclub Adele Orsi
La campionessa, 28 record italiani e sei partecipazioni ai mondiali, è la prima donna a guidare un club in Italia. «Sono commossa e pronta a creare un gruppo dirigente compatto»
Margherita Acquaderni Caraffini (foto a lato) è il nuovo presidente dell’Aero Club Adele Orsi (Acao) che ha sede presso il Volo a vela di Calcinate del Pesce. L’elezione è avvenuta nello scorso fine settimana è permesso il cambio al vertice di un’associazione retta negli ultimi otto anni da Giorgio Nidoli. Una svolta "rosa" per il club e per tutto il mondo del volo a vela azzurro, che per la prima volta nella sua lunga storia vede una donna alla guida di una società; l’elezione di "Margot" – questo il soprannome della Acquaderni – non è certamente una sorpresa per chi conosce il suo curriculum sportivo. Ottenuto il brevetto nel 1977, la neo presidente vanta 3.300 ore di volo caratterizzate da ben 28 primati italiani e sei partecipazioni ai Campionati del Mondo. A livello organizzativo spicca l’impegno di Margherita nell’organizzare a Varese la tappa del Grand Prix nel 2011, primo evento di respiro mondiale ospitato a Calcinate del Pesce. Le elezioni sono anche servite a rinnovare il consiglio direttivo di Acao, nel quale sono confermati Roberto Troiano, Piero Magnaghi e Sergio Noce e dove fanno per la prima volta il loro ingresso Gianfranco Caroppo e Anna Dalmazzo. Rappresentante di Specialità sarà Alberto Sironi, pilota d’esperienza, ideatore e regista degli stage di alta performance. Nominati anche i revisori dei conti che saranno Maurizio Alessandro, Paolo Fraenza e Nando Zardin.
«Sono commossa, questa è per me una grande sfida da affrontare – ha spiegato a caldo Margherita Acquaderni Caraffini – Voglio proseguire nella tradizione della famiglia Orsi, guidando questo club per il bene di tutti e impegnandomi a rappresentare l’attività dei soci a tutti i livelli. Voglio creare un gruppo compatto, guardare lontano, nel nome di Adele e Giorgio che ancora oggi ci permettono di volare».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.