«Ora sono semplicemente un pellegrino»
Benedetto XVI lascia il Vaticano in elicottero, dopo aver salutato i vescovi. Fedeli commossi. Su twitter: ''Grazie per il vostro amore e il vostro sostegno". Poi la benedizione: «Inizio l’ultima tappa su questa terra»
«Inizio l’ultima tappa su questa terra», una benedizione alla folla in giubilo, e l’ingresso nelle stanze Pontificie di Castel Gandolfo, nuova residenza di Papa Benedetto XVI, dalle 20, momento in cui decadrà della carica “Papa emerito”.
Un evento epocale. Una folla che ha seguito da Roma, in Piazza San Pietro, sui maxischermi, e a milioni di fronte alle televisioni, il volo del pontefice da Città del vaticano alla sua nuova residenza.
Prima l’arrivo in auto, un’elegante berlina tedesca di colore scuro, che lo ha portato all’elicottero con il quale ha traversato Roma, fra lo scampanìo di tutte le chiese della capitale che lo hanno salutato. Nel breve tragitto verso il velivolo c’è il tempo anche per un tweet: ”Grazie per il vostro amore e il vostro sostegno. Possiate sperimentare sempre la gioia di mettere Cristo al centro della vostra vita’’. Al momento dell’uscita del Papa dall’Appartamento Pontificio, monsignor Georg Gaenswein era visibilmente commosso e piangeva, come molti alti porporati e moltissimi fedeli.
Poco dopo le 17.30 l’atterraggio. Ad attenderlo il presidente e il segretario del Governatorato, cardinale Giuseppe Bertello e monsignor Giuseppe Sciacca che lo hanno hanno accolto nell’eliporto delle Ville Pontificie a Castel Gandolfo. Erano presenti anche il direttore delle Ville, Saverio Petrillo, il sindaco e il parroco della cittadina laziale e il vescovo di Albano, monsignor Marcello Semeraro.
Un fatto che farà storia e che si è concluso con una benedizione discesa sui fedeli di Castel Gandolfo e di tutto il mondo, incollati alla tv.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.