Piccolomo, confermato l’ergastolo
Il delitto delle mani mozzate. La sentenza nel pomeriggio, la difesa chiedeva l'assoluzione
Confermato l’ergastolo per Giuseppe Piccolomo. Si è svolto in corte d’assise d’appello a Milano, il dibattimento del processo di secondo grado per omicidio volontario, contro Giuseppe Piccolomo (foto), l’artigiano accusato di aver ucciso, nel 2009, la ex tipografa Carla Molinari, penetrando in casa sua a Cocquio Trevisago per una rapina e colpendola ripetutamente con armi da taglio. Il delitto, noto soprattutto per la crudeltà delle mani mozzate al cadavere (e mai ritrovate) è stato attribuito dal pm Luca Petrucci, in primo grado, a “Pippo” Piccolomo, un uomo in gravi difficoltà economiche, che avrebbe organizzato l’assalto notturno, per procurarsi del denaro. La corte d’assise di Varese, in primo grado lo ha riconosciuto colpevole condannandolo all’ergastolo. Confermato dunque il massimo della pena, come chiesto dal procuratore generale di Milano, mentre l’avvocato della difesa, Simona Bettiati, aveva chiesto la revisione della sentenza con l’assoluzione, o in subordine una diminuzione della pena, in seguito al mancato riconoscimento delle aggravanti che, secondo l’avvocato, non sarebbero giustificate dalle prove presenti nel fascicolo del processo. Alla pena dell’ergastolo si è infatti arrivati, tramite il riconoscimento della premeditazione, la crudeltà, il vilipendio di cadavere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
principe.rosso su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.