Serate medievali al castello visconteo
La docente Renata Salvarani, presenterà la pubblicazione "Il Santo Sepolcro a Gerusalemme", la professoressa Giovanna Motta parlerà di musica medievale
Serata di storia medievale venerdi’ 1 marzo 2013 presso il Castello Visconteo di Legnano, con la professoressa Renata Salvarani, dottore di ricerca di Storia medievale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed insegnante di Storia del Cristianesimo e di Storia Medievale all’Università Europea di Roma.
La docente presenterà, alle 21 presso lo Spazio Castello – Sala Gaetano Previati, la pubblicazione "Il Santo Sepolcro a Gerusalemme" riti, testi e racconti tra Costantino e l’età delle Crociate. Per l’occasione sarà possibile visitare la mostra permanente dei costumi del Palio di Legnano.
Il secondo appuntamento, che si terrà sempre presso il Castello Visconteo, si svolgerà nella serata del prossimo 9 aprile con inizio alle 21,15, sarà a cura della professoressa Giovanna Motta ed avrà come tema la musica medievale negli anni tra il 1000 ed il 1200, nei principali aspetti che ne caratterizzavano la vita quotidiana partendo dal popolo, passando dalla classe nobiliare sino ad arrivare al clero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.