Stoà commemora la memoria della Shoah con Lilli Pesaro
Incontro con la scrittrice e la giornalista Sara Magnoli, autrici del libro "Il sogno di Lilli". Appuntamento al centro giovanile di via Gaeta
Sabato 2 febbraio, alle 18.00, il Centro Giovanile Stoà commemora la memoria della Shoah in un incontro “A tu per tu” con Vaifra Lilli Pesaro e Sara Magnoli. Lo stesso giorno sarà possibile visitare la mostra “La Forma della Sostanza” di Umberto Armiraglio, con meravigliose fotografie sulla storia di Stoà. A una settimana dall’inaugurazione ufficiale con il Cardinale Angelo Scola e nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata della Memoria, il Centro Giovanile Stoà ha il piacere di ospitare Vaifra Lilli Pesaro e Sara Magnoli, autrici del libro “Il sogno di Lilli” [Acco Editore, 2011]:
L’incontro avrà come titolo “La memoria della Shoah: un atto di amore” e ripercorrerà la storia di Lilli Pesaro, figlia di un uomo ebreo deportato ed ucciso ad Auschwitz.
Lilli, bambina all’epoca delle leggi razziali, visse due anni della sua vita costretta in casa per sfuggire alla furia nazista. Dopo un lungo silenzio, da questo periodo buio della sua infanzia, Lilli ha lasciato riaffiorare frammenti di ricordi, ben raccolti e riportati nel libro “Il Sogno di Lilli”. L’incontro si terrà presso la nuova sala polivalente del Centro Giovanile Stoà il prossimo sabato 02 febbraio alle 18.00.
Il Centro Giovanile Stoà, vuole con questa iniziativa, fare memoria della Shoah e donare ai giovani una testimonianza di grande amore e speranza nata negli anni più bui del ventesimo secolo. Sarà un’occasione per ricordare le vittime, ma soprattutto i sopravvissuti; sarà un’occasione per non dimenticare le atrocità di quel periodo e per porre nel cuore dei giovani un seme di rifiuto verso ogni eco di quelle atrocità. Durante l’incontro saranno esposte le illustrazioni realizzate da Giada Ricci a completamento del libro “Il Sogno di Lilli”. Prima dell’incontro, dalle 16.00 alle 18.00, l’ultima occasione per visitare la mostra del fotografo Umberto Armiraglio dal titolo “La Forma della Sostanza” e ripercorrere con immagini e testi (a cura di Carla Trotti) la storia di questo primo anno e mezzo di vita di Stoà.
Per informazioni contattare:
Segreteria Stoà
via Gaeta, 10 – Busto Arsizio (VA)
tel: +39 3666087856
mail: segreteria@stoabusto.it
web: www.stoabusto.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.