Sul palco teatro Nuovo c’è “Ouf”

Secondo spettacolo della rassegna "La vita è danza" organizzata dal Centro Arte Danza e da Area101

Secondo spettacolo nell’ambito della rassegna "La vita è danza" organizzata dal Centro Arte Danza e da Area101, lo spettacolo di e con Virginia Spallarossa "OUF". Info per prenotazione biglietti (al costo di 8 euro) info@centroartedanza.com oppure infoarea101@gmail.com oppure contattando i numeri 3383327832 – 3477549494. Lo spettacolo si terrà il 23 febbraio, ore 21.00, Cinema Teatro Nuovo di Olgiate Olona.
 

"Ouf" nasce da una riflessione sulla generazione di coloro che appartengono agli anni ‘70; una sensibilità segnata dall’incontro di macchine audiovisive per il controllo e il divertimento, con altri materiali apparentemente più semplici e quotidiani. Un percorso a ritroso costruito su ricordi, frammenti, eventi del passato che fanno di noi ciò che siamo nel presente; un percorso che conserva una sua deriva nell’oggetto e nella rappresentazione.L’ossessione prepotente della dilatazione temporale, che priva della possibilità di agire a favore di una costruzione futura, che rimanda ad un continuo ritorno al passato e a ciò che non si riesce a dimenticare. L’emotività viene negata e assoggettata alla razionalità.Le coordinate spazio-tempo si dilatano e collassano su se stesse. La memoria nutre il presente. Una nuova identità si protegge, incartata, senza mostrarsi, in attesa di scoprire il suo nuovo sapore.
Liberamente tratto da: “1×7” di G. Rodari
Regia e adattamento testo: Paolo Bufalino
Assistente: Margherita Porro
Musica originale: Zed
Produzione: Pandanz Déjà Donné

Virginia Spallarossa è una danzatrice, coreografa e performer.
Si forma professionalmente presso il Teatro alla Scala di Milano e l’Académie Princesse Graçe di Montecarlo; sposa la danza contemporanea studiando con i principali maestri di Release technique.
Dal 2007 è danzatrice ed assistente della compagnia internazionale Déjà Donné di Simone Sandroni e Lenka Flory per la quale lavora in Margine Buio, Windows, SoloCinque e A Glimpse of Hope.
E’ assistente alla coreografia e alla regia in “People to sing with dancing on a bridge” al Sommer Szene di Salisburgo e in “Korrispondanz Karte” al Duncan Centre Conservatory di Praga.
Ha danzato nell’Olympic Contemporary Ballet in “The Miths” cor. di Gillian Whittingam e in “Medusa” cor. di Wayne Mc Gregor (Random Company).
In qualità di danzatrice ha preso parte a diverse stagioni al Teatro alla Scala, Teatro Lirico di Cagliari, Arena di Verona, Carlo Felice di Genova, Opera di Bilbao, Opera di Roma, Comunale di Firenze, Bunkakhan a Tokio, Bayerische Staatsoper di Monaco con le coreografie di Ron Howell, Sean Walsh e Mark Baldwin(Rambert Company).
Nel 2006 ha collaborato al progetto Dance Greenhouse con Tanzelarija, ente promotore della danza contemporanea in Bosnia con sede a Sarajevo proponendo una serie di laboratori di danza, di gioco e di musica rivolto ai bambini degli orfanotrofi e delle scuole più svantaggiate della città.
E’ membro fondatore di Movimentale, un collettivo indipendente francese che crea VideoInstallazioni curate dal cineasta Gilles Toutevoix.
Danza e collabora per la Compagnia Monica Secco a Torino e SpazioDanza a Cagliari.
Crea ed interpreta propri lavori con i quali è stata invitata in numerosi festival e piattaforme, in Italia e all’estero.
Tiene abitualmente corsi e seminari in tutta Italia; presso l’Università Cattolica di Milano le è stato affidato l’insegnamento di danza contemporanea e teatro fisico nel Master in "Azioni e interazioni pedagogiche attraverso la narrazione e l’educazione alla teatralità" per la facoltà di Scienze della Formazione.
Ha tenuto masterclass all’International Dance Theatres Festival di Lublino (Polonia), al SEAD di Salisburgo (Austria) ed è docente ospite al Duncan Center Conservatory di Praga (CZ).
Ha condotto un Atelier di videodanza con il cineasta Gilles Toutevoix al festival internazionale Dança em foco a Rio de Janeiro (Brasile).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.